Purtroppo la notizia era nell’aria da tempo e nelle ultime ore è stata resa ufficiale. Il team di Jarno Trulli non prenderà più parte al campionato di Formula E, perlomeno nel il futuro più prossimo. Un vero peccato dato che il team del pilota pescarese era cresciuto notevolmente nell’ultima parte della scorsa stagione, con Jarno che aveva messo a segno anche una pole position nell’appuntamento di Berlino.
“Purtroppo dobbiamo dar conto di doverci ritirare dal campionato, e dopo non essere riusciti a superare le verifiche a Pechino e Putrajaya non avevamo altra scelta. Per il momento preferiamo dare l’opportunità di correre a un’altra squadra in grado di aiutare la crescita della serie e delle tecnologie elettriche che essa segue.” Questo l’amaro commento di Francesco Tesca, l’amministratore delegato del team.
Non è tardato ad arrivare neanche il pensiero di Alejandro Agag, il grande boss della serie “full electric” : “Chiaramente perdere un team non è mai bello, e inoltre un pilota esperto come Jarno ha senz’altro contribuito ad aumentare la credibilità della Formula E. Sono certo che la ragione del ritiro stia nel fatto che siano mancati gli apporti da parte dei fornitori di tecnologie cosi all’avanguardia , e non certo nella mancanza di professionalità di tutti i rappresentanti della squadra. Sono comunque speranzoso del fatto che durante il nostro percorso di sviluppo delle monoposto elettriche ci sarà ancora spazio per il team di Jarno in futuro”.
Contemporaneamente al ritiro di Trulli dal campionato, il circus della Formula E ha dato il benvenuto alla Jaguar che ha dato l’ufficialità del rientro nelle competizioni nella stagione 2016-2017, il che è indice del fatto che la serie è in formissima, e inizia a richiamare anche grandi costruttori.
Un in bocca al lupo a Jarno a cui auguriamo un futuro ricco di soddisfazioni a tutta velocità.
Giovanni Messi