Ufficiale: torna il Gran Premio di Francia dal 2018
05 Dicembre 2016 - 16:37
|
Così come anticipato giovedì, si torna a correre a Le Castellet. Contratto di cinque anni

La scorsa settimana era nell’aria, adesso è ufficiale: dal 2018 il Gran Premio di Francia tornerà a far parte del calendario di Formula 1. Come vi abbiamo anticipato giovedì, il circuito che ospiterà il mondiale non sarà Magny Cours, ma il Paul Ricard di Le Castellet, storico tracciato che ha fatto parte del circus fino al 1990. La conferma è stata data quest’oggi durante una conferenza stampa all’Automobile Club de France, con sede a Parigi. Hanno presenziato anche Eric Boullier, direttore della McLaren, e Cyril Abiteboul, CEO della Renault.

A prendere per primo la parola è stato Christian Estorsi, vertice della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra: “Oggi ufficializziamo il ritorno del Gran Premio di Francia nell’estate del 2018 al Paul Ricard di Le Castellet. Il Gran Premio di Francia manca dal 2008, e riteniamo sia un successo, trovato grazie alle tante persone che hanno lavorato per il raggiungimento di questo obiettivo. Voglio dedicare questo ritorno del Gran Premio a Jules Bianchi e alla sua famiglia”.

Prende parola anche Stephane Clair, direttore generale del circuito di Le Castellet: “Siamo molto ottimisti: il nostro impianto è all’altezza degli standard richiesti per la Formula 1. Parlando con alcuni esperti, abbiamo visto che non ci saranno problemi per poter portare le persone all’autodromo. Nel 2015 al “Bol D’Or abbiamo ospitato circa 70.000 spettatori senza alcuna difficoltà, e pensiamo di poter migliorare il tutto in vista del 2018”.

Dopo l’annunciato addio di Singapore, Germania e Malesia, torna dunque il GP di Francia, un grande classico della Formula 1 in una delle piste storiche come il Paul Ricard di Le Castellet, seppur modificato. Il layout non è stato ancora reso noto, ne sapremo di più nelle prossime occasioni. Lo scorso gennaio al Paul Ricard la Pirelli ha effettuato dei test con le gomme da bagnato, ecco alcuni scatti.

Vettel nei test Pirelli di gennaio al Paul Ricard

raikkonen test paul ricard ricciardo test paul ricard 2016