Dopo le indiscrezioni delle ultime settimane arriva la conferma ufficiale: Hafizh Syahrin è un nuovo pilota del team Tech 3 per la prossima stagione di MotoGP. Il 23enne malese andrà a prendere il posto di Jonas Folger, che proprio alla vigilia della prima sessione di test pre-stagionali ha declinato il suo impegno con la scuderia francese per cercare di ottenere un pieno recupero della sua forma fisica dopo i problemi di fine 2017.
Syahrin ha avuto modo di provare per la prima volta la Yamaha M1 nei recenti test sul nuovissimo tracciato thailandese di Buriram, dopo che nelle prime prove di Sepang Hervé Poncharal aveva puntato sul colombiano Yonny Hernandez per affiancare il titolare Johann Zarco.
“Sono incredibilmente felice – ha affermato il ‘Pescao’, nome con il quale Syahrin è conosciuto per le sue grandi doti di guida sul bagnato dimostrate soprattutto in Moto2 – Nei test in Thailandia ho imparato moltissimo e voglio ringraziare il mio ‘entourage’ per questa grande notizia. Non solo, anche Hervé (Poncharal, ndr), Yamaha e Tech3 per offrirmi questa fantastica occasione. Un grazie anche alla mia famiglia che mi ha sostenuto nel credere in questo sogno e infine un ringraziamento va al mio manager. Arriverò in Qatar con grandi motivazioni”.
“Sono felice di annunciare Hafizh Syahrin come nostro portacolori – ha aggiunto il team principal Poncharal – È stato un lungo processo decisionale trovare il sostituto di Jonas. Ho incontrato il manager di Hafizh a Sepang, abbiamo parlato della cosa e deciso di farlo provare nei test. Lo ringrazio per la sua passione, la sua energia contagiosa e per supportare Syahrin in questo passaggio. Abbiamo convinto tante persone sul fatto che sia un buon pilota per la classe regina. Ha fatto un grande lavoro a Buriram e Yamaha è stata contenta di come si è comportato. Personalmente sono onorato di dargli l’occasione di correre nella classe regina”.