Ufficiale: Sauber passa alla motorizzazione Honda dal 2018
30 Aprile 2017 - 10:10
|
La scuderia elvetica sarà il secondo team fornito dal motorista giapponese in Formula 1

La Sauber ha ufficializzato che, a partire dalla prossima stagione, abbandonerà la motorizzazione Ferrari per passare a Honda, diventando così il secondo team dopo McLaren a essere fornito dal motorista giapponese.

Dopo diversi mesi di indiscrezioni che si rincorrevano nel paddock, questa mattina la scuderia elvetica ha annunciato al mondo della Formula 1 la nuova partnership tecnologica con Honda, dopo sette anni di collaborazione con Ferrari.

Sauber nuovo young team della Honda nel 2018. Manca solo l’annuncio

Il segnale più lampante di questo cambio di rotta della Sauber era arrivato lo scorso ottobre, quando la Sauber aveva comunicato la scelta di continuare a montare Power Unit Ferrari sulle C36 nella nuova stagione, ma quelle datate 2016, sulla falsariga di quanto fatto da Toro Rosso lo scorso anno.

“E ‘un grande onore per noi lavorare insieme a Honda nelle prossime stagioni – ha dichiarato Monisha Kaltenborn, team principal della Sauber Il nostro rinnovamento non è solo visibile attraverso la nuova proprietà, ma anche ora con questa nuova partnership tecnologica con la Honda. Abbiamo posto un’altra pietra miliare nella storia del team in Formula 1 e attendiamo con grande entusiasmo l’inizio della nostra nuova collaborazione. Siamo molto lieti di questo accordo, che prepara il terreno per un futuro di successo. Un grande grazie a Honda per aver reso possibile tutto ciò”.

Ovviamente il nuovo binomio nato in Formula 1 sarà molto utile anche alla Honda, che finalmente potrà avere un nuovo parametro di riscontro per valutare la bontà della propria Power Unit, molto importante nello sviluppo della stessa.

“Oltre alla partnership con la McLaren che ha avuto inizio nel 2015, Honda inizierà la fornitura di propulsori a Sauber come una squadra cliente a partire dal prossimo anno – ha confermato Katsuhide Moriyama, Amministratore Delegato di Honda Motor Co. – Questa sarà una nuova sfida per noi e siamo molto felici di raccoglierla. Al fine di sfruttare i vantaggi della doppia fornitura a Sauber e McLaren, rafforzeremo i sistemi e le capacità di entrambi i nostri centri di produzione e sviluppo a Sakura e a Milton Keynes. L’obiettivo è quello di portare la Power Unit Honda al livello delle altre in Formula 1 nel più breve tempo possibile e l’accordo con Sauber è stato fatto proprio in questa direzione”.