Dopo le voci dei giorni scorsi, ora è arrivata l’ufficialità. L’esperto Stephane Sarrazin, 3 volte poleman a Le Mans con la Peugeot dal 2007 al 2009, sarà al volante della Toyota #7 sulla quale affiancherà Conway e Kobayashi per la maratona francese. Il pilota transalpino ha effettuato uno scambio di vettura con Jose Maria Lopez, che sarà al via sulla terza macchina, la #9. Si riformerà cosi il terzetto che ha chiuso al secondo posto la passata stagione e che ha riportato al successo nel FIA WEC la Toyota al Fuji nell’ottobre scorso. Il cambio di line-up ha portato l’argentino alla guida della macchina che ha corso in difesa a Spa con l’assetto già impostato per Le Mans, e sarà affiancato da Nicolas Lapierre e da Yuji Kunimoto. Dopo la 24 ore, Lopez tornerà al volante della #7 e correrà ( salvo disastri come quello di Silverstone) le restanti gare del mondiale al fianco dei suoi compagni originari.
Il presidente del team, Toshio Sato, ha dichiarato che la mossa è stata fatta perchè Lopez, a causa del suo crash, ha completato pochissimi giri in gara, mentre Sarrazin è molto più esperto e si è preferito metterlo su una delle due TS050 Hybrid di punta. Quindi Toyota avrà due esordienti sulla sua terza macchina, mentre Lapierre è al rientro in LMP1 dopo 2 anni nella classe cadetta delle LMP2, dove ha vinto a Le Mans sia nel 2015 che nel 2016. Tutto ciò ci lascia immaginare che questa sarà l’auto che giocherà più sulla difensiva, puntando sull’affidabilità, mentre le altre 2 tireranno al massimo per contrastare lo squadrone Porsche.
La speranza è che questo switch non causi problemi psicologici all’argentino, che dovrà dare il meglio nella gara sulla quale Toyota punta più di tutte e che quest’anno ha l’obbligo di vincere dopo le beffe degli ultimi anni.