La notizia era nell’aria da settimane, ma adesso è arrivata anche l’ufficialità: l‘accordo tra Sauber e Honda per la fornitura di Power Unit a partire dal 2018 è definitivamente saltato. Ad annunciarlo è stata la stessa scuderia elvetica sul proprio sito internet questo pomeriggio, proprio mentre cominciavano a circolare nel paddock dell’Hungaroring le prime voci su una possibile trattativa del motorista giapponese con la Toro Rosso.
“A malincuore siamo costretti ad annunciare l’interruzione della collaborazione prevista con Honda a partire dalla prossima stagione – ha dichiarato il nuovo team principal della Sauber Fréderic Vasseur – Tuttavia, questa decisione è stata presa sulla base di valide ragioni strategiche che vogliono riportare la scuderia ad assumere nuovamente un ruolo di primo piano nel panorama motoristico della Formula 1. Vogliamo ringraziare la Honda per la sua collaborazione e augurarle buon lavoro per il suo futuro nella nostra categoria”.
La Sauber resta così scoperta per quanto riguarda la fornitura di propulsori per la prossima stagione, ma il team ha fatto sapere che sarà diramato un nuovo comunicato in merito nei prossimi giorni. Le soluzioni plausibili sono un rinnovo con Ferrari o un passaggio alla Power Unit Mercedes, sfruttando così il “vuoto” lasciato a inizio 2017 dalla Manor.