La notizia era nell’aria già da parecchio tempo e finalmente è arrivata l’ufficialità: Esteban Ocon esordirà in Formula 1 nel prossimo Gran premio del Belgio con la Manor. Il pilota francese di proprietà della Mercedes, anche se in prestito alla Renault come terzo pilota in questa prima parte di stagione, prenderà il posto di Rio Haryanto nel team di Bunbury, andando così ad affiancare Pascal Wehrlein.
Confermata, quindi, la notizia che abbiamo riportato proprio ieri, in cui il portavoce del ministro dello sport indonesiano confermava le grandi difficoltà nella ricerca del budget necessario per consentire ad Haryanto di proseguire e terminare la sua stagione di esordio in Formula 1.
Tuttavia non si tratta di un licenziamento per il 23enne pilota indonesiano, che potrebbe continuare a far parte della scuderia britannica in qualità di terzo pilota, come ha affermato il Racing Director Dave Ryan: “Abbiamo riposto grande fiducia in Rio quest’anno. Purtroppo, però, qualche tempo fa il suo entourage ci aveva comunicato che avrebbero avuto grosse difficoltà per consentirgli di continuare con noi oltre il Gran Premio d’Ungheria. Loro hanno comunque lavorato senza sosta per cercare di alimentare una speranza per Haryanto e tutto il popolo indonesiano, ma anche noi abbiamo cercato di venire incontro per quanto c’è stato possibile, concedendo un po’ più di tempo rispetto a quello stabilito dal contratto. Purtroppo siamo arrivati in un punto in cui siamo stati costretti a esplorare nuove soluzioni”.
“Per Rio, tuttavia, non è affatto un addio: gli abbiamo proposto, infatti, di continuare con noi fino al termine della stagione come terzo pilota. Speriamo che decida di accettare la nostra offerta e continuare il suo percorso di crescita all’interno della Manor” ha concluso Ryan.
Dal canto suo, il campione in carica della GP3, attualmente in forza alla Mercedes nel DTM, si sente pronto per la sua nuova esperienza da pilota titolare in Formula 1. “Sono super carico ed emozionato per questa nuova esperienza, per la quale sto lavorando sin dagli esordi nel Motorsport – ha dichiarato Esteban Ocon – Mi sento pronto per questa avventura, soprattutto grazie alle possibilità che mi hanno dato sia Mercedes sia Renault in questa stagione, facendomi accumulare diversi chilometri fino a questo punto della stagione”.
“Adesso l’obiettivo principale è quello di fare bene con la Manor, voglio sfruttare appieno questa grandissima opportunità che mi è stata concessa“.
We’re pleased to welcome @OconEsteban to the team. He’ll be racing alongside @PWehrlein for the rest of the season.
— Manor Racing (@ManorRacing) August 10, 2016