UFFICIALE: Nel 2020 il Gran Premio del Vietnam esordirà nel calendario di Formula 1
07 Novembre 2018 - 12:09
|
Sarà il circuito cittadino di Hanoi ad ospitare la new entry del circus

La scorsa settimana sono giunte le prime voci direttamente da Hanoi secondo cui era stato trovato un accordo per ospitare il circus della Formula 1, per la prima volta in Vietnam, a partire dal 2020. Questa mattina è arrivata anche la conferma da parte di Liberty Media, la quale ha annunciato un accordo pluriennale (non è stata rivelata la durata dello stesso, ndr).

Con l’annuncio è arrivato anche il tracciato ufficiale sul quale correranno le 20 vetture in griglia, il quale è stato disegnato sempre nella zona dello stadio San Hanoi, ma è differente rispetto ai due bozzetti che circolavano su internet nelle ultime settimane. Il circuito sarà lungo 5.565 km ed è caratterizzato da diversi lunghi rettilinei, il più lungo dei quali è di circa 1.5km; il rettilineo di partenza sarà di 675m, mentre quello tra curva 5 e 6 sarà di 800m. Come illustrato sul sito ufficiale della Formula 1, le prime due curve riprendono il disegno di curve 1-2 del Nurburgring, creando così alte possibilità di sorpasso. Seguono le curve 12-13-14-15 che riprendono la salita di Montecarlo che porta dalla Saint-Devote al Casinò, quindi subito dopo le curve 16-17-18-19 simili allo Snake di Suzuka. Secondo le simulazioni questo tracciato permetterà alle vetture di raggiungere velocità massime di 335km/h in fondo al lungo rettilineo tra curva 10 e 11.

“Siamo lieti di annunciare che Hanoi ospiterà un Gran Premio di Formula 1. Da quando siamo arrivati nel circus nel 2017, abbiamo sempre parlato dell’interesse in nuove destinazioni e la gara vietnamita è la realizzazione di questa ambizione”– ha affermato Chase Carey, numero uno della F1 – “Il nostro team, che sta collaborando con la città di Hanoi e il promoter Vingroup, ha lavorato per permettere di creare un circuito che non solo mettesse alla prova i piloti, ma che assicurasse spettacolo ai nostri tifosi”:

 

In merito si è espresso anche il sindaco di Hanoi, Nguyen Duc Chung, dicendo: “Siamo orgogliosi di ospitare il Gran Premio del Vietnam di Formula 1, che sarà una vetrina della città di Hanoi rivolta verso il mondo con la sua speciale combinazione tra bellezze antiche e moderne. E’ un’ulteriore dimostrazione del Vietnam di essere una delle economie che crescono con più velocità nel mondo.”

Secondo quanto riportato il Gran Premio del Vietnam si dovrebbe disputare durante il mese di aprile. In questo caso potrebbe aprirsi la possibilità di un back-to-back con il Gran Premio della Cina che si svolge nei primi giorni del mese