UFFICIALE: Miguel Oliveira passerà in MotoGP con KTM Tech3
05 Maggio 2018 - 11:58
|
Il pilota portoghese farà il suo debutto nella top class nel 2019

La KTM è molto attiva sul mercato piloti in questa settimana per delineare le line up dei propri team in vista della prossima stagione di MotoGP e anche stamattina è arrivata un’ufficialità riguardante la casa austriaca e il suo nuovo team satellite, ovvero la Tech3 che ha scelto il portoghese Miguel Oliveira come uno dei due piloti per la prossima stagione.

Oliveira, 23 anni compiuti a gennaio, attualmente è impegnato in Moto2 con il team KTM Red Bull Ajo e l’anno prossimo farà il suo debutto assoluto in MotoGP sempre in sella ad una KTM, risultando così il primo pilota capace di arrivare alla MotoGP correndo sempre con la casa austriaca, attraverso l’intero sistema KTM partendo addirittura dalla Red Bull Rookies Cup. L’anno scorso il portoghese ha regalato le prime tre vittorie in Moto2 alla KTM, accompagnate da altri sei podi.

“È molto presto in questa stagione, ma sono davvero felice che KTM abbia visto abbastanza in questi due anni a fidarsi di me e credo di meritare questa opportunità in MotoGP”, dice Oliveira. “Sono davvero grato per questo. Ho sempre sognato la MotoGP. L’ho avuto come obiettivo e poterlo realizzare è qualcosa di così positivo. Abbiamo ancora una lunga stagione Moto2 e il fatto che questo sia già fatto mi consente di rilassarmi e concentrarmi davvero sulla mia guida. Ho passato tutti i passaggi che Red Bull e KTM hanno fatto insieme dalla Rookies Cup; credo di essere il primo. Penso che ciò dimostri che altri piloti possono fidarsi di KTM e del loro progetto. Penso di avere le capacità e la volontà di essere in grado di fare bene su una MotoGP”.

Miguel Oliveira in un test su una KTM MotoGP l’anno scorso

“Questo è un passo emozionante per noi perché dimostra tutto quello che abbiamo detto sulla costruzione di una struttura in questo paddock e la possibilità di venire dalla Red Bull Rookies Cup, passare le lezioni con noi e finire in un team MotoGP” aggiunge Pit Beirer, direttore di KTM Motorsports. “Insieme ad Aki Ajo abbiamo creato il progetto Moto2 come piattaforma che sviluppa i motociclisti per la MotoGP e devo ringraziare Aki per questa collaborazione perché sta facendo un ottimo lavoro con i piloti; se escono dalla sua ‘scuola’ allora sono pronti per la MotoGP e sono felice di poter dare una possibilità a Miguel. Allo stesso tempo, sono anche contento che si possa fidare di noi come il partner giusto per provare ad essere un pilota della MotoGP di successo. Abbiamo già una grande line-up di talenti e c’è ancora uno spot aperto. È bello sapere che possiamo avere Herve (Poncharal), Aki e Mike Leitner attorno al tavolo per rendere la nostra strategia in questo paddock. Miguel ha i suoi obiettivi per le vittorie, i podi e il titolo in Moto2 quest’anno e ha il nostro pieno sostegno per questo e la sua carriera in MotoGP inizierà a Valencia “.