Pascal Wehrlein, talento tedesco per ora fuori dal circus della Formula 1, non farà più parte del programma giovani Mercedes a partire dalla prossima stagione. La decisione, paventata a lungo nel corso delle ultime settimane, è stata presa di comune accordo da entrambe le parti. Wehrlein, campione DTM nel 2015, e pilota ufficiale Manor e Sauber rispettivamente nel 2016 e 2017, conclude la sua esperienza con la casa di Stoccarda dopo ben sei anni.
“Il mio contratto con Mercedes scadrà alla fine del 2018 ed abbiamo deciso di comune accordo di non rinnovarlo. Sono alla ricerca di nuove opportunità e sto parlando con alcuni team per la prossima stagione. Sono comunque grato per il grande supporto che mi è stato dato dalla Mercedes. Ricordo il primo incontro con Gerhard Ungar e Norbert Haug nel 2012, la decisione di Toto Wolff di volermi portare nel DTM e non in F3 nel 2013 e la conquista del titolo nel 2015. E’ stato un sogno diventato realtà per un ragazzo cresciuto poco distante da Stoccarda. Quella vittoria mi ha aperto le porte della Formula 1. Adesso è giunto il momento di fare andare avanti“.
Toto Wolff ha voluto ringraziare il suo pupillo, sottolineando come la separazione fosse l’unica alternativa per garantirgli un futuro migliore: “Il nostro junior program ha sempre avuto l’obiettivo di sostenere i giovani talenti e trovare le migliori opportunità per le loro carriere agonistiche. Sfortunatamente, non potevamo offrire a Pascal Wehrlein un sedile competitivo per il prossimo anno. Per il suo bene, abbiamo quindi deciso insieme con Pascal di non estendere il nostro contratto e dargli la possibilità di trovare la migliore opportunità in base che rispecchi appieno il suo talento“.