Adesso è ufficiale: Marcus Ericsson sarà ancora un pilota della Sauber anche nel 2017. A renderlo noto è la stessa scuderia svizzera, tramite un comunicato sul suo sito ufficiale. Per il pilota svedese la prossima sarà la sua quarta stagione in Formula 1, la terza con la Sauber dopo aver debuttato con la Caterham.
“Il rinnovo con la Sauber è una grande notizia per me e sono contentissimo di correre con questa squadra anche nella prossima stagione – ha commentato Ericsson – Ho passato già due anni a Hinwil e ora mi sento veramente a casa qui. Un grande grazie va al team, ma soprattutto a Monisha Kaltenborn per la grande fiducia che hanno riposto in me. Da un punto di vista personale, sono cresciuto molto sia come pilota sia come uomo in questi due anni alla Sauber. Senza dubbio abbiamo avuto alti e bassi, ma siamo sempre stati uniti e abbiamo lavorato duro al massimo delle nostre possibilità. Con l’arrivo della nuova proprietà c’è stata una spinta positiva nella squadra e adesso sarà anche interessante entrare in questa nuova era per tutti noi. Molti esperti nell’ambito del motorsport stanno diventando parte della Sauber e questo è un buon segno per il futuro”.
“Per il 2017 il mio obiettivo è quello di costruire su mia prestazione a partire dalla seconda metà di questa stagione e di continuare a lavorare sodo con la squadra e per la squadra. Non vedo l’ora che arrivi il nuovo anno, per cercare di riportarci di nuovo a metà classifica e tornare regolarmente in zona punti”.
Anche il team principal della Sauber Monisha Kaltenborn si è mostrata piuttosto soddisfatta per il rinnovo di Ericsson: “Siamo molto lieti di annunciare che Marcus rimarrà il nostro pilota titolare anche nel 2017. Durante la stagione in corso, Marcus ha dimostrato, ancora una volta, che è disposto a fare quel qualcosa in più per dare una mano al team nella fase di crescita della monoposto. Ha attraversato anche momenti molto difficili con noi, ma è riuscito ad uscirne molto bene. Negli ultimi due anni ha fatto passi significativi per quanto riguarda il suo sviluppo personale e professionale, dimostrando le sue abilità sia dentro che fuori dalla pista, soprattutto quando le circostanze non sono state facili. Marcus non è solo un buon pilota, ma anche un importante giocatore di squadra, che capisce come lavorare con i ragazzi del team e come motivare tutti con il suo atteggiamento positivo. La Formula 1 entra in una nuova era nel 2017 e sono fiduciosa nel poter contare su Marcus per riportare la Sauber nella posizione che gli compete”.
La scuderia svizzera ha fatto sapere, inoltre, che il nome del secondo pilota verrà annunciato “a tempo debito”, ma le prime indiscrezioni parlano di un’ufficializzazione per il prossimo weekend di Abu Dhabi, teatro dell’ultimo atto del mondiale 2016 di Formula 1.