La Indycar è riuscita a rimpiazzare velocemente la gara di Boston, annullata in seguito alla ferrea opposizione degli abitanti del porto e alla poca collaborazione economica della autorità locali. Dopo alcuni sondaggi con due-tre piste interessate, a spuntarla è stato il prestigioso tracciato di Watkins Glen, che ha scritto diverse pagine importanti della storia della F1 e della CART/Indycar.
“E’ bello che la Indycar Series possa tornare a Watkins Glen,” ha dichiarato Jay Frye, presidente delle operazioni in pista della Indycar. “Va ringraziato di cuore il presidente dell’Autodromo e tutta la società che lo gestisce per lo sforzo profuso nell’arrivare a un accordo così velocemente per ospitare la Indycar già quest’anno. Pensavamo di poter raggiungere l’intesa per il 2017, ma siamo riusciti ad anticipare il tutto. Abbiamo visto tutto l’entusiasmo che c’è stato quando si è diffusa questa notizia, e siamo felicissimi di correre a Watkins Glen.”
L’ultima della Indycar al Watkins Glen fu nel 2010, quando vinse Will Power. Nell’anno precedente invece vi fu la prima storica vittoria del team Dale Coyne, grazie al compianto Justin Wilson.