Dopo un via vai di indiscrezioni e voci all’interno del paddock, ora è finalmente arrivato l’annuncio ufficiale: Robert Kubica sarà sulla Renault R.S.17 nell’ultima sessione di test in-season all’Hungaroring, subito dopo il Gran Premio d’Ungheria del prossimo weekend.
Il pilota polacco, lontano dal Circus da oltre sei anni in seguito al terribile incidente durante il Rally di Andora nel febbraio 2011, affiancherà il canadese Nicholas Latifi nella due giorni sul circuito magiaro, dimostrando le serie intenzioni – sue e della Renault – di provare a tornare sulla griglia di partenza della Formula 1 nella prossima stagione.
And our driver line-up for the post-#HungarianGP test?
Robert #Kubica and @NicholasLatifi pic.twitter.com/QSjwoYxSjx— Renault Sport F1 (@RenaultSportF1) July 24, 2017
Kubica ha rimesso piede su una Formula 1 lo scorso 6 giugno a Valencia, dove ha girato per oltre 500 chilometri con la Lotus E20 del 2012. Una prestazione convincente ha poi spinto il team di Enstone a dargli una seconda opportunità, prima al Festival of Speed di Goodwood e poi in un altro test su pista al Paul Ricard, dove ha dimostrato di aver recuperato appieno dall’infortunio alla mano destra.
Dopo aver provato la monoposto 2017 al simulatore (alcune voci hanno addirittura riportato che Kubica abbia girato con tempi migliori di quelli di Hulkenberg e Palmer, ndr), Cyril Abiteboul e il suo staff hanno deciso di dare questa grande possibilità al 32enne di Cracovia, in modo da poterlo valutare ancora meglio ed eventualmente decidere per un suo impiego da titolare nella prossima stagione.
Altre voci che circolano sempre tra gli addetti ai lavori sono convinte che, in caso di ottimi riscontri durante i test di Budapest, Kubica potrebbe addirittura prendere il posto di Palmer già a partire dal prossimo Gran Premio del Belgio di fine agosto, in modo tale da arrivare ancora più preparato al 2018.