Dopo le tante voci che si sono rincorse nelle ultime settimane e l’arrivo dell’ufficialità del passaggio di Andrea Iannone in Aprilia, la Suzuki ha annunciato l’ingaggio di Joan Mir per le prossime due stagioni della MotoGP. Il giovanissimo pilota spagnolo, campione del mondo di Moto3 2017 e attualmente in forza alla Marc VDS in Moto2, farà il grande salto nella classe regina nel 2019, affiancando il già confermato Alex Rins.
“Nonostante la sua giovanissima età, Joan è già un campione del mondo con un incredibile bottino di 10 vittorie conquistate in Moto3 lo scorso anno, campionato nel quale ha dimostrato grandissime qualità – ha dichiarato il team manager della Suzuki Davide Brivio – Ha fame, è spiritoso e può essere molto veloce fin dal suo esordio in MotoGP. Possiede tutte le caratteristiche che ci piace trovare in un pilota giovane che vuole unirsi a noi non solo per il prestigio del nostro marchio, ma perché crede fortemente nel nostro progetto”.
Mir non sarà l’unico pilota a fare il grande salto dalla classe di mezzo alla MotoGP: insieme a lui ci saranno, come già annunciato da tempo, Pecco Bagnaia (che approderà nel team Pramac al posto di Danilo Petrucci) e Miguel Oliveira (che ha firmato con Tech3 per rimpiazzare Johann Zarco).