È ufficiale. Come anticipato nei giorni scorsi, Jarno Trulli, ormai prossimo ai 40 anni, torna alla guida di una monoposto in quella che potrebbe essere la categoria del futuro, la Formula E. Il pescarese correrà con un suo team personale, il Trulli GP Formula E Team.
Il Trulli GP Formula E Team è il 10° team accettato dalla serie elettrica che aprirà i battenti tra qualche mese, subentrato alla ritirata Drayson Racing che però resterà in Formula E grazie proprio al team di Trulli con il quale ha avviato una partnership di fornitura e sponsorizzazione.
Nell’ambito dell’accordo, il nuovo team si occuperà anche dello sviluppo della tecnologia wireless di ricarica delle batterie, una tecnologia che offrirebbe l’indubbio vantaggio di liberarsi dai vincoli che attualmente i cavi impongono.
Sulla notizia Trulli ha dichiarato: “Sono lieto che la FIA abbia accettato la nostra candidatura, dopo aver maturato una fantastica esperienza come pilota di Formula 1 sono sicuro di poter far bene anche come proprietario di un team“. Jarno sarà anche pilota della sua monoposto, l’ottavo fin qui ufficializzato dopo Di Grassi, Abt, Bird, Alguersuari, Senna, Chandhok e Montagny.
“Competere al più alto livello di prestazioni con una vettura a energia pulita è una sfida difficile ma allo stesso tempo emozionante, sono contento di essere tra i pionieri di questa nuova categoria” ha poi concluso Trulli.
Lord Drayson, neo partner del pescarese, ha aggiunto: “Sono felice di lavorare con un team di classe mondiale e di professionisti del motorsport guidato da Jarno. Sono certo che l’accoppiata tra le nostre conoscente e l’esperienza degli uomini del nuovo team darà sin da subito dei risultati vincenti. Ambiamo a fornire tutte le squadre della nostra tecnologia wireless e siamo contenti che la Trulli GP sarà la prima squadra ad adottarla“.
Infine Alejandro Agag, il boss della Formula E, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a un grande pilota ed esperto come Jarno nel campionato di Formula E FIA. Siamo inoltre lieti che Drayson rimanga parte della nostra famiglia, dove la tencologia adottata sarà il futuro del nostro campionato e delle auto elettriche stradali“.