Ufficiale: Hornish Jr rimpiazzerà Ambrose nell’ RPM
08 Ottobre 2014 - 19:46
|

Sarà Sam Hornish Jr a sostituire l’australiano Marcos Ambrose  sulla monoposto numero 9  Ford Fusion dal 2015.  Hornish, vincitore tre volte del campionato Indycar nel 2001,2002 e 2006 (in cui vinse anche Indianapolis 500) tornerà  a competere nella Sprint Cup  per l’intera stagione dopo 5 anni aprendo uno spiraglio  pieno di speranza, in una carriera che ormai sembrava in declino.

“E’ una grande opportunità far parte del Richard Petty Motorsports nella Sprint Cup dal prossimo anno. Petty e gli altri capi hanno costruito questa organizzazione per vincere titoli” ha detto Hornish “Molte persone hanno notato il progresso fatto finora e io sono pronto a coglierne l’attimo”. Farà compagnia ad Almirola, ed insieme cercheranno di dare il massimo ad un team che onestamente parlando meriterebbe di più. Di certo l’addio di Ambrose non è stato un pezzo di pane facile da digerire, ma Hornish porterà con sè un peso talmente grande che dovrà saper commutare nel istinto vincente che lo contraddistingueva in Indycar,  anche per ribaltare le brutte prestazioni ottenute in Nascar tra il 2007-2010. All’ attivo ha 131 partenze, solo 9 top ten ed il miglior risultato fu un quarto posto ottenuto a Pocono nel 2009.

Anche Petty si sente soddisfatto della decisione presa: “Sam è uno capace di vincere gare e campionati. È venuto in NASCAR  per capire come sterzare in maniera diversa dalle ruote scoperte, ma ha già dimostrato di essere vincente nella Nationwide. Abbiamo la sensazione  che lui potrà portarci nel  Victory Lane e competere nel Chase”.

Entrambi fiduciosi per il futuro della Ford numero 9 non vedono l’ora di iniziare la nuova stagione, salutando a fine stagione il grande Marcos Ambrose, che a sua volta come già accennato precedentemente tornerà in Australia e competere per le V8 Supercars.