Continua a delinearsi lo schieramento di partenza della prossima stagione della Superbike, e nella giornata di oggi c’è stato un’importante annuncio che vede il team GRT Yamaha passare in Superbike con l’ingaggio di Marco Melandri e Sandro Cortese come piloti titolari.
L’annuncio è stato fatto oggi all’EICMA di Milano, con la scuderia italiana che ha confermato il raddoppio del proprio impegno nel paddock della Superbike portando due moto nella Top Class, oltre alle due che scenderanno regolarmente in pista nella Supersport.
Sandro Cortese esordirà in Superbike nel 2019 da campione del mondo della Supersport, titolo conquistato all’ultima gara del campionato in Qatar, sempre su Yamaha, al termine di un duello avvincente con Jules Cluzel nel quale è riuscito a conquistare l’alloro iridato alla prima stagione in Supersport. Presente all’EICMA, il 28enne pilota tedesco ha commentato così l’ufficialità del passaggio di categoria: “Vincere il campionato WorldSSP e poi passare al WorldSBK con il team GRT Yamaha è un sogno che diventa realtà. Sono davvero felice di essere parte di questo nuovo progetto e, nonostante sia un grande passo, sono impaziente per questa nuova sfida. Non vedo l’ora di salire in sella alla Yamaha YZF-R1 per la prima volta a Jerez questo mese ed iniziare a familiarizzare. Sarà come Natale per me; non ho mai guidato una moto così grande prima e mi sento come un bambino che non vede l’ora di scartare il suo regalo! La moto sarà fisicamente più impegnativa rispetto alla YZF-R6 e, con tre gare a fine settimana invece di una sola, avrà bisogno di lavorare sulla forma fisica durante l’inverno, ma sono pronto”.
Marco Melandri, dopo la separazione dalla Ducati Aruba, ha finalmente trovato una sistemazione per il 2019 e nonostante i numerosi rumors che lo vedevano lontano dalla Superbike sarà ancora al via del campionato, questa volta in sella ad una Yamaha YZF-R1, tornando ad essere un pilota della casa giapponese dopo la positiva esperienza del 2011, quando ha conquistato quattro vittorie e 15 podi.
Filippo Conti, team manager GRT, aggiunge: “Sono molto felice di passare al campionato WorldSBK con Yamaha, è un sogno che si realizza. Abbiamo iniziato questo progetto nel WorldSSP ed ora approdiamo al WorldSBK, cosa molto importante per la squadra ma anche per il programma di produzione corse Yamaha. È un grande salto per noi e sappiamo di affrontare una curva di apprendimento nella nostra stagione d’esordio, ma i nostri due piloti portano con loro molta esperienza. Difficile avere un pilota con più esperienza di Marco, che è stato tra i primi del WorldSBK da quando è arrivato al campionato nel 2011. Il 2019 sarà il primo anno nel WorldSBK per Sandro Cortese, ma è il campione WorldSSP in carica ed ex Campione del Mondo Moto3, quindi mi aspetto che si adatti velocemente alla nostra Yamaha YZF-R1. Dobbiamo imparare molto in questa nuova classe, ma il nostro obiettivo è chiaro; vogliamo essere competitivi nel WorldSBK come lo siamo stati nel WorldSSP. Magari non sarà possibile al debutto, ma è l’obiettivo per il futuro”.