Fernando Alonso ha annunciato l’addio alla Formula 1, che avverrà alla fine della stagione 2018. Il pilota spagnolo lascia così una categoria che lo ha accolto per 17 anni regalandogli la gioia di due titoli mondiali con la Renault nel biennio 2005-2006.
“È giunto il momento di dare una svolta alla mia vita professionale – sono queste le prime parole di Alonso – Mi sono goduto ogni singolo minuto vissuto in macchina in tutte queste 17 stagioni e mi sento in dovere di ringraziare le persone che hanno contribuito a renderle davvero speciali. Mancano ancora tanti Gran Premi alla fine di questo campionato e sarò in pista con ancora più impegno e passione. Il futuro mi attende con nuove sfide entusiasmanti e sono pronto ad esplorare nuove avventure, nonostante stia già vivendo uno dei momenti più felici della mia vita”.
“La decisione definitiva è stata presa alcuni mesi fa e da allora non non ci sono stati ripensamenti, nonostante i tanti sforzi fatti da Liberty Media per farmi cambiare idea. Voglio per questo ringraziare anche Chase Carey, tutto il suo staff e coloro che mi hanno contattato in questo periodo, oltre a tutti gli appassionati e i miei fan che mi hanno sempre supportato con tanto affetto e dedizione. Sono certo che le nostre strade si incroceranno di nuovo in futuro”.
Alonso non si è ancora sbilanciato su dove sarà impegnato il prossimo anno; per ora resta solo il contratto con Toyota fino al termine della Superstagione del WEC 2018/19, ma resta fortemente aperta l’ipotesi di un approdo in IndyCar – forse – con la stessa McLaren.
Oltre ai due titoli iridati, il pilota asturiano lascia dopo 32 vittorie, 22 pole position e 97 piazzamenti sul podio.
Dear F1 ….. pic.twitter.com/G9ZzdMwgMn
— Fernando Alonso (@alo_oficial) August 14, 2018