Ufficiale: dal 2015 tornerà il binomio McLaren-Honda.
16 Maggio 2013 - 11:49
|

Con un comunicato molto particolareggiato sul proprio sito ufficiale, la McLaren ha senna mclaren hondaannunciato il raggiungimento dell’accordo con la Honda per la fornitura dei motori V6 Turbo dal 2015. Un contratto importante, che segnerà la fine del ventennale rapporto tra il team di Woking e la Mercedes e che riporterà in Formula 1 i motori giapponesi (e per la prima volta il KERS e l’ERS dell’azienda nipponica), assenti dal gp del Brasile del 2008, ultima gara della Honda prima dell’abbandono dovuto alla crisi economica mondiale.
McLaren e Honda. Si riforma l’accoppiata di fine anni ’80 che fece sognare i tifosi della squadra inglese, dato che il binomio fu sinonimo di trionfi e di grandi battaglie tra i due piloti della McLaren Senna e Prost. Erano gli anni (tra ’88 e il ’91) in cui la McLaren dominava in Formula 1 e agli avversari rimanevano solo le briciole. Anche per questo la versione 2.0 della partnership sta creando grandi auspici negli appassionati di Formula 1.

Il team principal della McLaren Martin Whitmarsh ha salutato con entusiasmo l’ufficializzazione dell’accordo pluriennale con la Honda e ha dichiarato: “E’ una fantastica notizia per tutti gli appassionati di Formula Uno poter salutare il ritorno della Honda nel Circus. Siamo pronti a tuffarci assieme in una nuovo ed eccitante capitolo della storia della McLaren. I nomi di McLaren e Honda sono sinonimo di successo in Formula 1, e, per tutti coloro che lavorano in entrambe le compagini, i Martin-Whitmarsh-001risultati passati lasciano un importante peso sulle spalle. Tuttavia è un sintomo della nostra ambizione e mostra che vogliamo riportare McLaren e Honda al top in Formula 1.”

Ha parlato al sito ufficiale della McLaren anche il presidente e CEO di Honda Takanobu Ito che ha affermato: “Sin dagli inizi, la Honda è stata una compagnia che ha cercato di crescere accogliendo sfide importanti. Le nuove regole di Formula 1 maggiormente focalizzate alla tutela dell’ambiente porteranno un altro miglioramento nelle nostre tecnologie avanzate e questa è stata una chiave di volta importante nella scelta di ritornare in F1. Assieme alla McLaren, uno dei team più importanti della storia, la Honda ricomincerà a gareggiare in Formula 1 e siamo felici di aver siglato un contratto di durata pluriennale.”