Arriva l’ufficialità tanto attesa nelle ultime ore, che ha tenuto sulle spine tantissimi appassionati della Rossa circa il futuro della scuderia di Maranello: Charles Leclerc è un nuovo pilota della Ferrari e affiancherà Sebastian Vettel a partire dalla prossima stagione. Il pilota monegasco prenderà il posto di Kimi Raikkonen, che chiude così il suo secondo ciclo con il Cavallino dopo cinque anni dal suo ritorno nel 2014.
La Ferrari ha deciso: Leclerc sarà l’erede di Raikkonen al volante della Rossa
Si tratta di un vero e proprio scambio di sedile con Iceman, che tornerà in Sauber dopo 18 anni dalla sua prima esperienza in Formula 1 nel 2001.
Ufficiale | Kimi Raikkonen lascia la Ferrari, sarà un pilota della Sauber
“Essere al volante di una Ferrari nel prossimo campionato del mondo è un sogno che si avvera – ha commentato Leclerc – Sono estremamente grato alla Ferrari per la grande opportunità che mi sta regalando, ma voglio ringraziare anche Nicolas Todt per essere al mio fianco dal 2011 e la mia famiglia per avermi sostenuto da sempre in questa mia carriera . Un grazie speciale va a due persone che non ci sono più, a mio padre e a Jules (Bianchi, ndr), fondamentali per la mia crescita e che non dimenticherò mai. Lavorerò duramente per non deludervi. Prima, però, c’è una stagione per finire con una squadra incredibile che mi ha dato l’opportunità di combattere e mostrare il mio potenziale”.
Nato a Monte Carlo il 16 ottobre 1997, Leclerc è il primo talento della Ferrari Drivers Academy ad approdare a Maranello in veste di pilota ufficiale. Ha iniziato la sua carriera nei kart nel 2005 e vinse il campionato PACA francese nello stesso anno, nel 2006 e nel 2008. Nel 2009 divenne campione cadetto francese, prima di spostarsi nella classe KF3 nel 2010, dove vinse la Junior Monaco Kart Cup. Continuò a correre in KF3 nel 2011, anno in cui vinse la coppa del mondo CIK-FIA KF3. il trofeo Academy CIK-FIA e i Master dell’ERDF Junior Kart. Negli anni, Leclerc divenne anche membro della compagnia di management ARM, con a capo Nicolas Todt.
Nel 2014 Leclerc passò alle monoposto, correndo nella Formula Renault 2.0 Alps per la squadra britannica Fortec Motorsports. Durante la stagione ottenne sette podi, tra i quali due vittorie (una delle quali a Monza), chiudendo la stagione al secondo posto.
Nel 2015 approda nel campionato europeo di Formula 3 con il team Van Amersfoort Racing, centrando il primo successo già nel weekend inaugurale di Silverstone e chiudendo la stagione con il quarto posto assoluto (con un totale di quattro successi) e il secondo posto nel Gran Premio di Macao.
Nel 2016 viene scelto dalla Ferrari Driver Academy e da lì inizia la sua ascesa verso la Formula 1, grazie ai successi da rookie in GP3 Series con ART Grand Prix nello stesso anno e in Formula 2 con Prema. Nel 2018 ha debuttato in Formula 1 con la Alfa Romeo Sauber dopo aver svolto, nei due anni precedenti, delle sessioni di test per la cuderia elverica e con Ferrari e Haas.