La Ducati ha trovato il sostituto di Jorge Lorenzo per il Gran Premio d’Australia di settimana prossima a Phillip Island ed è Alvaro Bautista. L’ufficialità è arrivata subito dopo il Gran Premio del Giappone, con il pilota spagnolo che passerà dall’Ángel Nieto Team al team ufficiale Ducati salendo sulla moto di Lorenzo, che come comunicato dal team è sulla via del ritorno a casa per recuperare in tempo per tornare in Malesia nel penultimo appuntamento dell’anno a Sepang; in questo modo la Ducati ha evitato la possibilità che si ripeta la situazione avvenuta a Motegi, con Lorenzo che ha provato a girare nelle prove libere del venerdì ma dopo soli due giri ha alzato bandiera bianca per il forte dolore che ha sentito stando in moto.
Queste le parole di Bautista: “Voglio ringraziare Ángel Nieto Team, Jorge Aspar Martínez e tutto il suo equipaggio, perché mi hanno permesso di competere con il team ufficiale di Ducati nel Gran Premio d’Australia. Voglio anche ringraziare la Ducati per l’opportunità di lavorare con loro nel loro box. Sarà un fine settimana in cui cercherò di imparare e lavorare nel miglior modo possibile, senza alcun obiettivo in mente. È un’illusione poter competere con un team ufficiale, e farlo con Ducati è un sogno vero”.
#DucatiTeam wish to confirm that @19Bautista will step in as replacement rider for @lorenzo99 in next weekend's #AustralianGP. Welcome on board Álvaro! #ForzaDucati pic.twitter.com/MJJLVtKCMk
— Ducati Motor (@DucatiMotor) October 21, 2018