Il nome Sauber non ci sarà più in Formula 1. E’ arrivata stamane l’ufficialità del cambio di nome della scuderia svizzera che dal 2019 correrà con il nome di Alfa Romeo Racing, continuando la partnership iniziata l’anno scorso con la casa automobilistica italiana.
Il nome Alfa Romeo torna in via ufficiale in Formula 1, come voluto da Sergio Marchionne negli ultimi anni, e con una coppia di piloti molto promettente composta da Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi si presenterà al via con molte ambizioni di successo, sulla via dei risultati ottenuti la scorsa stagione chiusa all’ottavo posto nella classifica costruttori.
Il team principal Frederic Vasseur si è espresso così riguardo l’ufficialità del cambio di nome: “È un piacere annunciare che parteciperemo al campionato mondiale di Formula 1 2019 con il nome del team Alfa Romeo Racing. Dopo aver iniziato la collaborazione con il nostro title sponsor Alfa Romeo nel 2018, il nostro team ha compiuto fantastici progressi sul lato tecnico, commerciale e sportivo. Ciò ha dato una spinta di motivazione a ciascun membro del team, sia in pista che in Svizzera, poiché il duro lavoro investito si è riflesso nei nostri risultati. Il nostro obiettivo è continuare a sviluppare ogni settore del nostro team, consentendo allo stesso tempo la nostra passione per le corse, la tecnologia e il design di portarci avanti”.
A queste parole si sono aggiunte le dichiarazioni del CEO del Gruppo FCA Michael Menley: “Alfa Romeo Racing è un nuovo nome con una lunga storia in Formula Uno. Siamo orgogliosi di collaborare con Sauber nel portare la tradizione Alfa Romeo di eccellenza tecnica e brio italiano al vertice del motorsport. Non commettere errori: con Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi su un lato del muro dei box e le competenze Alfa Romeo e Sauber sull’altro, siamo qui per gareggiare”.