Il Mondiale di Formula 1 sbarca per la prima volta in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando. Il canale trasmetterà infatti tutti i 21 Gran Premi della stagione, di cui 4 in diretta: i GP di Italia, Stati Uniti, Messico e Brasile. Tutti i Gran Premi della stagione saranno trasmessi in prima serata su TV8, mentre il GP più atteso, quello italiano che si corre sul circuito di Monza, sarà in diretta nel nuovo orario delle 15.10. TV8 lancia inoltre nei weekend di gara i nuovi studi dedicati alla Formula 1 con interviste, anticipazioni e approfondimenti condotti dal giornalista di Sky Sport Davide Camicioli coadiuvato da tre ex piloti italiani del Circus: Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli e Ivan Capelli, dal 1998 voce della Formula 1 in chiaro al fianco di Gianfranco Mazzoni, oltre all’ingegnere Giancarlo Bruno, da anni apprezzato commentatore tecnico sulla Rai.
Il primo appuntamento stagionale è fissato con il Gran Premio d’Australia, in programma sul circuito di Melbourne. Lo studio di Formula 1 si accende alle 17 di sabato 24 marzo. All’interno di questo lungo pomeriggio dedicato alla F1 andrà in onda alle 17.30 uno speciale in prima TV che ripercorre la stagione 2017, dominata dalla Mercedes-Benz che ha vinto sia il titolo costruttori sia quello piloti con Lewis Hamilton, e in differita alle ore 19.00 le qualifiche integrali che determinano la prima griglia di partenza. Domenica 25 marzo, alle ore 21.00, l’appuntamento è con la differita integrale del primo Gran Premio d’Australia. La programmazione domenicale inizia già alle 18 con lo studio pre-gara con anticipazioni e commenti. All’interno di questo spazio anche lo speciale in prima TV che ripercorre la stagione 2017 della Ferrari e a seguire “Lewis IV – la sua storia”, che racconta la carriera di Hamilton. L’offerta della Formula 1 su TV8 si aggiunge a quella del Motomondiale, garantendo agli appassionati delle 4 e 2 ruote ben 34 weekend tutti all’insegna dei motori.
La telecronaca dei Gran Premi di Formula 1 sarà affidata alla coppia Carlo Vanzini-Marc Gene, da ormai 10 anni voci dei GP su Sky Sport. Infatti, così come per la MotoGP, TV8 farà affidamento alla trasmissione live delle gare di Sky. Una novità rispetto agli scorsi anni, non saranno disponibili le prove libere, in esclusiva assoluta sul canale 207 della piattaforma satellitare.
ARTICOLO DICEMBRE 2017
Dalla Rai a Tv8, la Formula 1 in chiaro potrebbe cambiare casa dopo vent’anni