Dopo Monza il circus della Blancpain Endurance Series si sposta a Silverstone per il secondo round stagionale. Ancora una volta si registra il tutto esaurito in griglia di partenza, con nuovi ingressi che rendono più incerto il pronostico. 60 sono le vetture GT3 attese al via nel Northamptonshire: 20 in classe Pro-Cup, 26 in Pro-Am Cup e 14 nel Gentlemen Trophy. I nostri Davide Rigon e Daniel Zampieri, in compagnia del brasiliano Cesar Ramos, sono stati i vincitori nel primo round stagionale sul circuito brianzolo di Monza. Per il trio di piloti del Kessel Racing non sarà facile ripetersi, visto il folto schieramento di avversari. La concorrenza è anzi aumentata, con l’arrivo della Aston Martin V12 Vantage GT3 ufficiale schierata direttamente da Aston Martin Racing e affidata agli esperti Fred Mako, Darren Turner e Stefan Mucke. Anche il Fortec Motorsport (assente a Monza) sarà della partita con una Mercedes SLS AMG GT3. Tra i piloti, Olivier Pla farà il suo ritorno sulla Porsche 911 GT3-R schierata dal team di Philippe Gache.
In Coppa Pro-Am si registra l’assenza dell’Haribo Racing Team e del Kessel Racing. Duncan Tappy passa alla Mercedes del Black Falcon: il team tedesco è reduce dalla vittoria alla 24 Ore del Nürburgring e schiererà due vetture. La BMW Z4 GT3 della ROAL Motorsport vedrà il ritorno di Thomas Biagi sulla supercar bavarese. A dividere l’abitacolo con il bolognese ci saranno Stefano Comandini e Michela Cerruti. Due nuove squadre britanniche si affacciano nella serie della SRO e sono il Barwell Motorsport (Aston Martin V12 Vantage GT3) e il Trackspeed Racing (Porsche 911 GT3-R).
Nella classe riservata al Gentlemen Trophy il team SOFREV-ASP sarà la squadra da battere dopo la vittoria di Monza. La Ferrari 458 Italia GT3 condivisa tra Beaubelique/Blanchemain/Goueslard dovrà, tuttavia, difendersi da un’altra 458 Italia, quella dell’AF Corse di Barreiros e Guedes. La squadra italiana gestirà anche la vettura di Blank/Bachelier/Mallegol impegnati in vista del Test Day della 24 Ore di Le Mans.
Il primo semaforo verde del weekend si accenderà sabato alle 11.00 con l’unico turno di prove libere da 90 minuti in preparazione delle Pre-qualifiche che scatteranno alle 16.35. Sabato alle 9.00 il via al turno di qualifiche che determinerà lo schieramento delle tre ore di gare con start alle 14.50
La gara della Blancpain Endurance Series sarà visibile in streaming sul sito istituzionale del campionato, oltre che su Bloomberg Television e su Eurosport in tutta Europa. A Silverstone scenderanno in pista anche il Lamborghini Blancpain Super Trofeo, l’Auto GP e la Formule Renault 2.0 NEC.
Silverstone Provisional Entry List