Tutte le novità del WTCC a partire dal 2017
24 Gennaio 2017 - 15:45
|
Oltre al nuovo calendario, ci saranno tanti altri aspetti da scoprire nella nuova stagione del Mondiale Turismo, a cominciare dai "Jocker" Laps

La riduzione del calendario da 12 a 10 appuntamenti, con il ritorno di Monza e Macao, non rappresentano le uniche novità della nuova stagione del World Touring Car Championship, che ha tutte le buone intenzioni per rilanciarsi alla grande nel panorama motoristico internazionale. Analizziamole una ad una.

Tante novità nel calendario WTCC 2017. Ritorna Monza

JOCKER LAP (GIRO JOLLY)

Una delle più grosse novità della stagione 2017 di WTCC saranno i Jocker Laps (i giri “Jolly”, ndr), un’idea copiata e già ampiamente diffusa nelle gare di RallyCross. In questa nuova categoria emergente del motorsport, i piloti devo per regolamento compiere un giro di gara scegliendo un’altra variante del percorso, generalmente un po più lunga, ma la scelta di quando compiere questo giro è assolutamente a loro discrezione. La commissione WTCC ha avuto quest’idea soprattutto per movimentare le gare sui circuiti cittadini di Marrakech (Marocco) e Vila Real (Portogallo), dove il Jocker Lap non si potrà fare prima del terzo giro di gara.

WTCC 2

Anche questa è una novità ispirata da un’altra categoria, ovvero il Mondiale Rally, dove le vetture con le specifiche R5 corrono nella categoria denominata WRC 2. Nel WTCC 2 rientreranno le vetture ribattezzate FIA TCN2, ovvero quelle con le specifiche del TCR, categoria inventata da Marcello Lotti, che sta riscuotendo tantissimo successo soprattutto tra i piloti e le case automobilistiche. La Federazione ha quindi deciso di inglobare questo tipo di auto, con lo scopo di aumentare il numero di partenti sulla prossima griglia di partenza.

MAC3

Nella nuova stagione verrà data più importanza al Manufacturers Against the Clock (MAC3), ovvero la prova a cronometro per i team, in cui il vincitore conquisterà 12 punti (due in più rispetto al 2016, ndr), mentre 8 andranno al secondo e 6 al terzo.

MAIN RACE

La Main Race, ovvero la seconda gara del weekend, sarà allungata di due giri rispetto alla Opening Race (fatta eccezione per il Nürburgring Nordschleife, ndr) e avrà anche più valore per quanto riguarda il punteggio assegnato. Nella Opening il punteggio sarà assegnato secondo la scala 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1, mentre nella Main sarà 30-23-19-16-13-10-7-4-2-1.

WEEKEND DI GARA

Per ridurre le spese, è stato deciso di abolire la sessione del venerdì di prove libere (presente comunque solo nelle tappe europee, ndr), inglobando i 30 minuti persi nelle due sessioni del sabato, che diventano così 45 minuti l’una.