Grosse novità in arrivo per quanto riguarda la Mclaren: secondo quanto rivela il noto settimanale Autosprint, la scuderia inglese potrebbe cambiare il colore della propria livrea già a partire dalla prossima stagione. L’addio della Vodafone come sponsor ufficiale della squadra, unito all’arrivo di Honda dal 2015, potrebbe spingere la scuderia di Woking a sostituire nelle proprie monoposto l’ormai ben conosciuto argento con una colorazione ben diversa. Secondo alcune fonti vicine alla Mclaren, la scuderia che l’anno prossimo schiererà Jenson Button e Kevin Magnussen potrebbe tornare alla storica colorazione arancione tanto cara a Bruce Mclaren agli inizi degli anni ’60. Un tuffo nel passato che, per la gioia di tutti gli appassionati più nostalgici, riporterebbe indietro nel tempo la squadra attualmente diretta da Martin Whitmarsh. L’ennesimo cambio di colorazione dopo il bianco e il rosso (voluto dalla Marlboro) dell’era Senna e l’attuale argento voluto dalla Mercedes.
La motivazione di questo cambio è abbastanza semplice: dalla prossima stagione la Vodafone, dal 2007 main sponsor della squadra, abbandonerà il ruolo di partner economico della scuderia e questo causerà la scomparsa del rosso nella futura livrea 2014. Inoltre, visto e considerato che la Mclaren non è più il partner ufficiale della Mercedes, la squadra inglese potrebbe abbandonare definitivamente la colorazione nero/argento che viene adottata da diverse stagioni. Negli ultimi anni la Mercedes ha notevolmente ridotto il proprio interesse all’interno della Mclaren e questo potrebbe spingere la scuderia inglese ha rompere definitivamente tutti i collegamenti con il noto motorista tedesco. Inoltre è risaputo che la Mercedes ha ceduto le azioni che deteneva all’interno della squadra fondata da Bruce Mclaren e quindi non ha più nessun potere decisionale all’interno del team di Whitmarsh. La Mclaren anticiperebbe quindi i tempi visto che dal 2015 si avrebbe in ogni caso un cambio di colore per quanto riguarda la livrea.
Sarebbe un cambio davvero molto interessante che mostrerebbe a tutti gli appassionati il lato “classico” della storica scuderia inglese. Per rivedere una vettura Mclaren con livrea arancione bisogna tornare agli anni 2000 quando, in attesa delle varie presentazioni ufficiali, la scuderia inglese portava in pista le proprie monoposto con una livrea di colore arancio. Attualmente la Mclaren utilizza questo colore nelle vetture stradali che escono dalla fabbrica di Woking. Al momento non si hanno comunicazioni ufficiali in tal senso ma l’ipotesi di un cambio di livrea gira già da parecchio tempo all’interno del paddock della Formula Uno. Resta da capire quale sarà lo sponsor che prenderà il posto della Vodafone: archiviavate le opzioni Claro e Telmex (gruppi riconducibili al messicano Carlos Slim), la Mclaren è attualmente in cerca di un partner solido con cui costruire una buona collaborazione già dal prossimo 2014. In attesa di ulteriori novità, non ci resta che aspettare e vedere che tipo di decisioni verranno prese all’interno della squadra inglese. Appuntamento quindi al 27 gennaio che, con ogni probabilità, sarà la data di presentazione della futura MP4/29.