Dopo un disastroso inizio di campionato, sembra ormai certo il forfait del Trulli Formula E team dal campionato riservato alle monoposto totalmente elettriche. La conferma dovrebbe arrivare prima del prossimo weekend di gara in calendario, Punta del Este ePrix, in Uruguay.
Si rivela, dunque, un grosso errore quello di perseverare sull’utilizzo della powertrain realizzata dalla Motomatica.
Le prime avvisaglie di “guai in vista” erano arrivate subito, durante i test pre-stagionali di Donington park la monoposto aveva effettuato pochissimi giri, palesando grossi problemi del “motore” ad interagire con le batterie del fornitore unico Williams.
Dopo aver saltato la gara inaugurale in Cina per problemi alla dogana, è arrivata l’altra doccia fredda in Malesia, dove, dopo le ispezioni tecniche, le vetture sono state escluse per irregolarità; proprio alla powertrain.
Autosport rivela che a prendere il posto del team svizzero, per la prossima stagione, dovrebbe essere un team del tutto nuovo, altre indiscrezioni dall’Inghilterra parlano di un interessamento della Jaguar al campionato.
Oltre al team a rimetterci saranno anche i piloti, Liuzzi e Duran. Il primo si vede tagliato fuori senza aver mai nemmeno girato in pista, il secondo ha già lasciato la “nave” dopo l’inaspettato stop nella tappa inaugurale.
Un brutto colpo per la stagione di Formula E 2015/2016 che a questo punto avrà solo diciotto vetture a contendersi il resto della stagione.
Giuseppe Papilio