Troppa nebbia per l’elisoccorso: cancellata la giornata di venerdì. Show di Hamilton
07 Aprile 2017 - 9:46
|
GP Cina 2017
Tre ore passate senza azione in pista, o quasi. Il pilota inglese regala cappellini ai fans

Venerdì inutile quello di Shanghai, luogo della seconda tappa del mondiale 2017 di Formula 1. Le due sessioni di prove libere sono state caratterizzate da pioggia e nebbia, quest’ultima soprattutto ha impedito all’elicottero medico di potersi avvicinare all’ospedale più vicino al circuito, distante circa un’ora e mezza (in macchina). Per questioni di sicurezza dunque le FP1 e le FP2 sono state sostanzialmente cancellate, anche se in mattinata, seppur per una ventina di minuti, c’è stata un po’ di azione in pista, ma nulla di rilevante, tant’è che i due Ferrari e Hamilton non hanno neanche avuto il tempo di testare il circuito cinese. Verstappen è stato il più veloce con gomme intermedie, fermando il cronometro in 1:50.491, percorrendo però solo quattro giri. In quella manciata di minuti tanti errori, soprattutto da parte delle due Haas e di Magnussen in particolare. L’errore più grave è stato di Hulkenberg: testacoda in curva 2 e macchina piantata sulla ghiaia.

TEMPI FP1

Per il resto della giornata solo tanta noia, rotta nel finale di FP2 da Lewis Hamilton, che andando contro ogni regolamento (ha fatto comunque bene) ha attraversato il rettilineo principale e, andando sotto le tribune, ha lanciato cappellini Mercedes firmati direttamente da lui ai suoi fans, che lo hanno ricambiato con una bandiera britannica. Il tutto finirà sui social, per buona pace della direzione gara.

Il programma della giornata di domani non dovrebbe subire delle variazioni, e i piloti avranno dunque solo un’ora per poter preparare qualifiche e gara, prevista domenica alle 9 con condizioni meteo forse pure peggiori di quelle attuali.