George Russell torna a vincere in GP3 Series grazie ad una prova di forza incredibile sul circuito di Spa-Francorchamps andando a conquistare la terza vittoria stagionale, completando il tutto con il giro veloce della gara. Al via Russell perde subito la leadership a favore del suo compagno di squadra della ART Grand Prix Nirei Fukuzumi che con un ottimo scatto si porta in prima posizione davanti a Russell e Aitken, che al via ha scavalcato Maini. Dopo la Virtual Safety Car esposta per l’incidente occorso a Bruno Baptista, è finito a muro dopo esser stato speronato dalla sua compagna di squadra alla DAMS Tatiana Calderon, la bagarre tra i tre alfieri della ART ha avuto il suo sviluppo con Russell che prende la testa della corsa per poi andare a conquistare quella che è la sua terza vittoria stagionale. Dietro di lui Jack Aitken e Fukuzumi hanno dato spettacolo con l’inglese che è riuscito a prevalere sul giapponese per il secondo posto di Gara1 ad oltre 7 secondi di ritardo dal vincitore Russell; Fukuzumi completa il podio per l’ennesimo monopolio ART nelle prime tre posizioni. Unica nota stonata per la scuderia francese quest’oggi è il ritiro di Anthoine Hubert nei primi giri per un problema sulla sua monoposto dopo che ieri aveva fatto una pessima qualifica che lo vedeva partire nelle retrovie.
Chiude ai piedi del podio Arjun Maini, che approfittando della lotta tra Aitken e Fukuzumi è riuscito a riprenderli nelle battute finali della corsa senza riuscire a provare un attacco per un piazzamento sul podio. Seguono le vetture Trident di Dorian Boccolacci, quinto, Ryan Tveter, sesto, e Giuliano Alesi, settimo, mai parse in grado di avere il passo dei piloti ART ma che domani potranno cercare di fare risultato sfruttando l’inversione della griglia, che vedrà partire dalla Pole Position Julien Falchero (Campos) che ha chiuso oggi in ottava posizione, mentre Niko Kari (Arden) e Kevin Joerg (Trident) hanno completato la top ten. Appena fuori dalla zona punti gli azzurri con Leonardo Pulcini 11° davanti ad Alessio Lorandi, 12° per via di un problema sulla sua Jenzer che ne ha danneggiato la gara; per il pilota lombardo è il secondo 0 consecutivo dopo il ritiro a Budapest in Gara2. Da segnalare il 15° posto del debuttante Juan Manuel Correa che alla guida della Jenzer #23 è riuscito a stare con il resto del gruppo per l’intera gara.
In classifica iridata Russell aumenta il suo vantaggio con 123 punti contro i 101 punti di Aitken e gli 87 di Fukuzumi. Più staccato Hubert che dopo lo 0 di oggi rimane fermo in quarta posizione a 78 punti, davanti ad Alesi a 72 e Lorandi a 63.