Le emozioni dal primo all’ultimo sono state le protagoniste della seconda gara del week-end slovacco del WTCC. Anche in questa corsa ad aggiudicarsi la vittoria è stato il pilota partito in prima posizione, ovvero Tom Coronel, già autore di una sensazionale rimonta in gara 1 (dalla 10a alla 5a posizione, ndr). Alle sue spalle hanno conlcuso Yvan Muller e il vincitore di gara 1, Gabriele Tarquini.
Ricapitolando dall’inizio, partenza difficile a centro gruppo con Michal Nykjaer che rimane bloccato sulla sua piazzola, rischiando di essere tamponato da diversi piloti che lo seguivano. Il pilota danese riesce a prendere il via dopo che tutti i suoi avversari lo hanno sfilato. Davanti, intanto, cominciano i sorpassi con Huff che guadagna una posizione e Monteiro che si ritrova dalla 9a posizione di partenza alla 4a al termine del primo giro.
Il pilota portoghese viene tamponato da Yvan Muller, sbandando in curva e perdendo tre posizioni, a favore dello stesso Muller, del compagno di box, Gabriele Tarquini, e Tom Chilton. Il francese della Chevrolet, dopo aver passato il pilota della Honda, si mette subito all’inseguimento del campione in carica, Rob Huff, passandolo prima all’interno ma subendo il sorpasso dall’inglese, qualche metro più tardi. Poco più indietro, Monteiro si riprende la posizione andando a passare Tom Chilton.
Due giri più tardi (6° giro, ndr) Pepe Oriola va oltre il cordolo e poi sulla ghiaia andando a perdere quattro posizioni e a danneggiare la proprio vettura. Negli stessi attimi, Tarquini passa Muller che in staccata si riprende la posizione. L’italiano ci riprova due giri più tardi ma il francese continua ad avere la meglio. A centro gruppo, Oriola subisce le difficoltà dovute al danneggiamento delle vettura, infatti lo spagnolo è continuamente attaccato da Chilton e Michelisz.
Al penultimo giro, Muller tenta di passare Rob Huff all’esterno ma l’inglese sbaglia l’entrata in curva, andando largo e regalando la posizione al francese e anche a Gabriele Tarquini. Con questo errore il campione della Seat perde il posto sul podio, conquistato durante le prime curve della gara.
Penultimo giro “fatale” per Norbert Michelisz che poco dopo aver affrontato l’ultima curva, avverte un problema sulla propria vettura, andando a perdere tutte le posizioni, per poi ritirarsi pochi metri più tardi. L’ungherese stava lottando con Chilton e Oriola, per conquistare la sesta posizione in gara. Ad approfittare di questo problema è stato Darryl O’Young, il quale, dopo l’incidente di ieri, è riuscito a rimontare dall’ultima posizione fino alla decima, andando a chiudere un’ottima gara. Chiude in 11a posizione l’altro italiano, Stefano D’Aste, che ha sofferto un po’ durante questo week-end, infatti nelle due gare non è riuscito a racimolare nemmeno un punto.
Tom Coronel soffre un po’ durante l’ultimo giro dato che la sua BMW comincia a sentire il degrado delle gomme, infatti il pilota del ROAL Motorsport è autore di un traverso a uscita curva, che fa guadagnare qualche decimo ai piloti che lo seguono, ma il pilota olandese riesce a conquistare la vittoria, precedendo circa due secondi Yvan Muller e Gabriele Tarquini.
Ordine di arrivo dopo Gara 2 – GP Slovacchia: 1 . Coronel / 2. Muller / 3. Tarquini / 4. Huff / 5. Monteiro / 6. Oriola / 7. Chilton / 8. MacDowall / 9. Bennani / 10. O’Young / 11. D’Aste
Classifica piloti dopo 6 gare: 1. Muller 120 pts / 2. Tarquini 96 pts / 3. Nykjaer 57 pts / 4. Chilton 55 pts / 5. Nash 51 pts
Il prossimo appuntamento con il WTCC sarà la prossima settimana, in Ungheria sul circuito dell’Hungaroring.