Riaffermazioni e nuove stelle nel fine settimana di Misano dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth, con Enzo Fittipaldi (Prema Theodore Racing) che torna a dominare come nella prima gara di campionato, e fa anche meglio, con tre pole position, tre vittorie e la prima posizione in classifica generale, con 178 punti, davanti a Leonardo Lorandi (Bhai Tech Racing), che ha ottenuto la seconda posizione combattendo con il coltello fra i denti in Gara 3 e che è ora a un solo punto dal brasiliano (177). Terzo il britannico Olli Caldwell, sesto in Gara 3, con totali 137 punti.
La nuova stella a Misano è il rookie Petr Ptacek (Bhai Tech Racing), che anche sempre in Gara 3 dimentica di essere un esordiente quest’anno e si piazza sul terzo gradino assoluto del podio, e dimostra, tra l’altro, di non accontentarsi. “Sono contento per i punti e per l’ottimo fine settimana, ma non totalmente di gara 3 dove non sono riuscito a sorpassare Lorandi. Il secondo posto poteva starci”. Alle verifiche Gianluca Petecof è stato eliminato dalla classifica finale per mancato rispetto del peso minimo.
Nel Trofeo Rookie Petr Ptacek allunga ancora a 225 punti davanti a Gianluca Petecof con 153 punti, quarto assoluto in gara 3, e ottimo Umberto Laganella (Cram Motorsport), a 115 punti, che in Gara 3 è settimo assoluto.
GARA 1 – Partenza pulita, con Enzo Fittipaldi (Prema Theodore Racing) che mantiene la prima posizione, seguito da Petr Ptacek (Bhai Tech Racing). Alle loro spalle Ian Rodriguez DRZ Benelli) che supera Gianluca Petecof (Prema Theodore Racing) e Federico Malvestiti (Jenzer Motorsport).
Davanti a tutti Fittipaldi gira mediamente mezzo secondo più veloce rispetto agli inseguitori, staccandoli e chiudendo con un vantaggio di quasi 6 secondi da Ptacek, a sua volta davanti di 1,8 secondi a Ian Rodriguez. Parte e arriva ottavo Leonardo Lorandi (Bhai Tech Racing), stranamente mai abbastanza veloce per risalire la classifica di gara.
GARA 2 – La seconda corsa vede lo stesso podio di Gara 1, con Fittipaldi, Ptacek e Rodriguez, mentre nel Rookie si affaccia sul terzo gradino del podio il danese Oliver Rasmussen (Jenzer Motorsport).
La partenza è ottima da parte di Enzo Fittipaldi (Prema Theodore Racing), che tiene facilmente la posizione su Leonardo Lorandi (Bhai Tech Racing). Alessio Deledda (Technorace) si gira subito in partenza e danneggia la vettura. Sarà poi costretto al ritiro per rottura della sospensione. Nel primo giro Olli Caldwell (Prema Theodore Racing) tenta un azzardato sorpasso su Giorgio Carrara (Jenzer Motorsport) urtandolo e facendolo andare in testa coda. Amaury Cordeel (Muecke Motorsport) non riesce ad evitarlo ed entrambi sono fuori gara. Caldwell sarà poi penalizzato di 10” nella classifica finale.
Davanti si trovano così Fittipaldi, Lorandi, Petr Ptacek (Bhai Tech Racing) e Gianluca Petecof (Prema Theodore Racing). Fittipaldi allunga con giri veloci sul terzetto di inseguitori, dove Lorandi fa da tappo e non riesce a esprimere tutta la sua velocità. Dopo alcuni giri il compagno di squadra Ptacek lo passa all’interno sul curvone dopo il rettilineo e Lorandi cerca un contrattacco a ruote bloccate con rischio di collisione, ma non riesce nel suo tentativo.