A distanza di diverse ore dalla fine delle qualifiche che hanno determinato la griglia di partenza del Gran Premio del Giappone, la direzione di gara ha deciso di modificarne l’ordine con la penalità inflitta ad Esteban Ocon. Infatti il pilota francese della neonata Racing Point Force India è stato reo di non aver rallentato adeguatamente sotto il regime di bandiera rossa avuta durante la terza sessione di prove libere di questa notte, quando Nico Hulkenberg ha impattato contro le barriere a pochi minuti dalla fine della sessione.
A causa di ciò, Ocon è stato penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza; qualificatosi ottavo, quindi, ora dovrà partire dall’11° posto, favorendo l’avanzamento di Vettel, del compagno di squadra Perez e di Leclerc.
Ocon ha cercato di spiegare ai commissari, anche con l’ausilio della telemetria, di aver avuto un problema sulla gestione del ritmo a bassi regimi, ma aver ecceduto il delta in tre diversi mini settori della pista in condizioni di pericolo è stato giudicato comunque inammissibile.