La nuova Volkswagen Polo R5 ha superato con successo l’ultimo test in Svezia grazie al supporto di ben tre campioni del mondo del passato. Marcus Grönholm, Pontus Tidemand e Petter Solberg, campioni 2000, 2002 e 2003, sono stati impegnati in una quattro giorni di prove vicino alla città di Kall, con temperature minime intorno ai 15°C, una superficie ghiacciata e banchi di neve lungo la strada di prova di quasi quattro chilometri.
“E ‘stato fantastico essere di nuovo al volante di una vettura da rally e aiutare la famiglia Volkswagen – ha detto Solberg, che attualmente gareggia nel FIA World Rallycross Championship con il suo PSRX Volkswagen Team Sweden – E ‘stato un giorno davvero divertente. Il team ha fatto un ottimo lavoro e la macchina è fantastica da guidare, al punto da non voler quasi uscire dalla macchina fine giornata. Abbiamo percorso quasi 300 chilometri in un giorno, molto diversi da quelli a cui sono abituato nel Rallycross. Ho usato i miei anni di esperienza nei Rally per lavorare con gli ingegneri su piccole modifiche alla macchina. Voglio fare un grande ringraziamento a tutta la squadra per il loro lavoro e a Veronica Engan per essere stata il mio copilota”.
Volkswagen ha ricevuto ben 15 ordini per la nuova vettura, che sarà omologata nell’estate 2018. Le prime consegne ai team dei clienti e le prime uscite sono previste per la seconda metà di quest’anno.