Comincia nel peggiore dei modi la stagione WRC 2017: uno spettatore è stato coinvolto nel bruttissimo incidente occorso alla Hyundai i20 di Hayden Paddon durante la PS1 del Rally di Monte Carlo, perdendo la vita.
Paddon è stato il terzo a iniziare la prova dopo Ogier e Neuville. I primi due hanno completato correttamente la speciale di 21,25 chilometri, mentre il neozelandese ha commesso un errore nell’ultima parte del percorso, perdendo il controllo della sua Hyundai i20. La vettura numero 4 ha perso il retrotreno, finendo prima contro una parete rocciosa e poi cappottandosi. Paddon e il suo navigatore Kennard sono usciti illesi dalla macchina, mentre subito dopo si è capito che una terza persona era stata coinvolta nell’incidente, appostatasi in quel punto decisamente pericoloso del percorso. Lo spettatore è stato immediatamente soccorso prima dagli altri spettatori presenti (posizionatisi in punti più sicuri, ndr), subito dopo dai medici accorsi nel luogo dell’impatto. L’uomo è stato poi trasportato con l’elicottero all’ospedale di Nizza, ma purtroppo è deceduto nella notte.
A ufficializzare la notizia è stato il comunicato stampa dell’organizzazione del Rally di Monte Carlo: “L’Automobile Club de Monaco deve purtroppo riportare nuovi dettagli dopo l’incidente occorso alla vettura numero 4 di Hayden Paddon e John Kennard nella PS1. Lo spettatore coinvolto nell’incidente è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Nizza, dopo essere stato recuperato nel tratto della speciale in cui era stato colpito. Nonostante le migliori cure dello staff medico, lo spettatore ha tragicamente perso la vita questa notte. Le autorità competenti hanno già iniziato le indagini riguardo l’incidente. Tutte le persone impegnate in questo Rally di Monte Carlo si uniscono al dolore della famiglia e delle persone care legate al deceduto, porgendo loro le più sentite condoglianze”.
“Hyundai Motorsport ha appreso con profonda tristezza e dolore la tragica notizia della morte dello spettatore coinvolto nell’incidente della i20 numero 4 durante la prima prova del Rally di Monte Carlo 2017 – si legge, invece, nel comunicato stampa della casa coreana – L’incidente si è verificato quando la vettura di Hayden Paddon e John Kennard è finita contro la parete rocciosa, dopo aver incontrato una lastra di ghiaccio in entrata di curva. Il team principal Michel Nandan e tutto l’equipaggio hanno offerto pieno supporto alle autorità competenti nelle indagini relative alla dinamica dell’accaduto. Il team Hyundai Motorsport esprime le più profonde e sentite condoglianze ai cari della persona scomparsa”.
Anche Hayden Paddon ha voluto esprimere il suo cordoglio tramite un tweet sul suo profilo ufficiale: “Sono profondamente rattristato per l’incidente di oggi e i miei pensieri vanno alla famiglia e agli amici della persona coinvolta”.
Dopo quanto accaduto, Hyundai Motorsport ha deciso di ritirare la vettura numero 4 dal Rally di Monte Carlo, in segno di rispetto. Inoltre, anche la PS1 è stata cancellata dall’organizzazione dell’evento monegasco dopo l’incidente di Paddon.