Lo Yas Marina Circuit è l’autodromo principale degli Emirati Arabi Uniti. Sorge sull’isola artificiale di Yas, a 30 minuti circa dalla città di Abu Dhabi. Entrato nel calendario di Formula 1 a partire dalla stagione 2009, ha ospitato tutte le edizioni del Gran Premio di Abu Dhabi.
L’impianto è stato ideato e progettato dall’architetto tedesco Hermann Tilke, mentre la realizzazione è stata curata dalla compagnia Aldar Properties, la stessa che ha che si è occupata della costruzione del Ferrari World, adiacente al circuito. La pista si snoda tra campi da golf, hotel extra-lusso e vari parchi tematici.
Il layout non è certamente uno dei più esaltanti del calendario, con diverse curve a 90° che rendono difficili i sorpassi. Sono presenti due rettilinei di partenza, con altrettante strutture per ospitare i box. La pit lane principale, quella adottata dalla Formula 1, ha uscita molto particolare e insidiosa, un vero e proprio tunnel (piuttosto stretto, ndr) che passa sotto la pista nella zona della prima curva.
Se il disegno del tracciato non ha mai entusiasmato piloti e appassionati, non si può dire lo stesso della scenografia: il Gran Premio di Abu Dhabi è, infatti, l’unico con la partenza al tramonto e l’arrivo di notte, sotto le luci artificiali che risaltano ancor di più la bellezza delle strutture intorno al circuito.
LA SCHEDA
IL GIRO RECORD DI SEBASTIAN VETTEL (2009)