Track Guide | Suzuka
03 Ottobre 2017 - 15:04
|

suzuka-logoIl circuito di Suzuka fa ormai parte della tradizione della Formula 1. Entrato nel calendario nel 1987, è stato teatro di tantissimi duelli per l’assegnazione del titolo mondiale: si va dalle battaglie tra Senna e Prost a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, allo scontro fratricida in casa Williams tra Hill e Villeneuve nel 1996, al duello tra Mika Hakkinen e la Ferrari dal 1998 al 2000.

Il circuito sorge all’interno di un parco giochi di proprietà della Honda, con la famosa ruota panoramica che è divenuto uno dei simboli dell’autodromo stesso. Il layout è uno dei più spettacolari e tecnici, grazie soprattutto alla varietà di curve presenti: si passa, infatti, da tornanti come l’Hairpin a curvoni veloci come la 130R. Per questo motivo, Suzuka è tra i circuiti più apprezzati da tutti i piloti, anche se non garantisce una particolare facilità nei sorpassi. E’ inoltre l’unico circuito che presenta una caratteristica forma ad 8, con un sottopasso e relativo cavalcavia.

Negli anni recenti, la Formula 1 non ha fatto tappa a Suzuka solo nel biennio 2007-2008, quando si è preferito spostare il Gran Premio del Giappone al Fuji, autodromo di proprietà della Toyota,che ha provveduto a ristrutturarlo.

LA SCHEDA

suzuka-map

suzuka