L’Hungaroring è uno storico circuito ungherese, situato alla periferia della capitale Budapest, che dal 1986 ospita il Gran Premio di Ungheria di Formula 1. Questo autodromo ospitò per la prima volta un grande evento sportivo internazionale oltre la Cortina di ferro, segnando un momento storico dopo anni difficili di Guerra Fredda.
Il tracciato dell’Hungaroring ricorda molto un kartodromo di dimensioni molto più ampie, essendo caratterizzato da continui e rapidi cambi di direzione in ognuno dei tre settori. Oltre alla Formula 1, viene utilizzato poco nell’arco della stagione motoristica, per cui i piloti della massima serie devono convivere con lo sporco presente in pista, che non aiuta soprattutto quando si esce dalla traiettoria ideale.
La conformazione delle curve non facilita di certo i sorpassi, sempre piuttosto rari nel corso degli anni, anche se ha spesso riservato delle gare molto appassionanti. Il layout ha subito due modifiche importanti nel 1989 e nel 2003, mentre nel 2016 è stato rifatto completamente il manto d’asfalto.
LA SCHEDA