Track Guide | Circuit of The Americas, Austin
16 Ottobre 2017 - 9:49
|
torre

Torre di osservazione

Il Circuit of The Americas (abbreviato COTA, ndr) è un circuito di ultima generazione con sede ad Austin, in Texas, progettato e realizzato da “HKS, inc.” con la supervisione dell’architetto tedesco Helmann Tilke. La costruzione del COTA termina alla fine del 2011 ed è ormai diventato la sede fissa del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1 dal 2012.

Il layout del tracciato vuole richiamare curve famose di altri circuiti mondiali, dalla serie di sinistra-destra che ricordano le Maggotts, Becketts e Chapel di Silverstone, alla curva 8 di Istanbul. Un’altra importante caratteristica del COTA è la prima curva, che ha una pendenza notevole e rappresenta una delle maggiori difficoltà per i piloti, in quanto è una vera e propria curva “cieca”. Inoltre, è uno dei pochi circuiti presenti in calendario a essere percorso in senso antiorario.

Un altro aspetto molto caratteristico del Circuito delle Americhe è la torre di osservazione, realizzata dall’architetto Miró Rivera e costruito dalla ditta Patriot Erectors come punto di riferimento dell’autodromo. La torre è alta 251 piedi (circa 77 metri, ndr) e può essere scalata tramite un ascensore o una scala ad elica, composta da 419 scalini, fino a giungere ad una piattaforma di osservazione a 230 piedi di altezza (circa 70 metri, ndr). La piattaforma offre un panorama a 360 gradi del circuito, così come una vista del centro di Austin. Questa posizione di osservazione privilegiata, che è accessibile al pubblico tramite il pagamento di un ticket decisamente costoso, è in grado di ospitare fino a 70 visitatori e dispone di parapetti in vetro e un pavimento parzialmente di vetro. Il progetto della torre di osservazione, che interessa sia la forma sia il colore, è stato ispirato dall’immaginario visivo di auto sportive in movimento.

 

LA SCHEDA

austin-map