Track Guide | Circuit Gilles Villeneuve, Montréal
06 Giugno 2017 - 9:05
|

Il circuito di Montréal, intitolato al campionissimo della Ferrari Gilles Villeneuve, sorge sull’isola artificiale di Notre-Dame, alla foce del fiume San Lorenzo. Ha ospitato la prima edizione del Gran Premio del Canada nel 1978 e da allora il tracciato ha subito pochissime modifiche nel corso degli anni.

Una delle caratteristiche principali è rappresentata dalla tipologia di curve, una serie di S intervallati da tratti in rettilineo più o meno lunghi, che rendono complicato trovare il giusto compromesso tra carico aerodinamico e velocità sul dritto. A questo si aggiunge anche l’elevata sollecitazione dell’impianto frenante, messo a dura prova sul tracciato canadese.

Molto particolare è anche la vicinanza dei muretti in quasi tutte le curve del tracciato, in particolar modo quello presente nell’ultima chicane prima del rettilineo del traguardo. Il “Muro dei Campioni”, come è stato ribattezzato dopo il Gran Premio del Canada 1999, ha mietuto diverse vittime eccellenti nel corso degli anni, come Michael Schumacher, Jacques Villeneuve, Damon Hill, Jarno Trulli, Gerard Berger, David Coulthard, Juan Pablo Montoya e Sebastian Vettel.

Dalla prima edizione, il Gran Premio del Canada non è stato presente nel calendario di Formula 1 solo due volte, nel 1987 e nel 2009, anni in cui gli organizzatori hanno effettuato opere di restyling importanti sul tracciato di Montreal.

LA SCHEDA

Montreal Map

Montreal