L’Autodromo José Carlos Pace è il più importante circuito automobilistico brasiliano, che ospita tradizionalmente il Gran Premio del Brasile di Formula 1 dal 1973, anche se si è alternato per alcuni anni con Jacarepaguá (fino al 1990, ndr).
Il circuito si trova nel quartiere periferico di San Paolo, denominato Interlagos. Dal nome, che tradotto dal portoghese significa letteralmente “tra i laghi”, emerge subito la collocazione geografica tra i due laghi artificiali Guarapiranga e Billings.
Originariamente, negli Anni 40, il tracciato era lungo quasi 8 chilometri e si sviluppava lungo il perimetro del terreno in cui era stato realizzato con lunghi rettilinei raccordati da velocissime curve, come le iniziali Curva 1 e Curva 2 e le finali Subida dos boxes e Arquibancadas, per poi contorcersi su sé stesso all’interno della parte veloce del tracciato. Alla fine degli Anni ’80 è stata iniziata una sensibile opera di restauro e ammodernamento, non solo del tracciato, ma anche di tutte le infrastrutture, dai box alle tribune. La lunghezza del circuito venne decisamente ridotta, con la parte più esterna e veloce che adesso funge da viabilità ordinaria.
La pista di Interlagos è caratterizzata da un mix di curve veloci e lente, oltre a tanti saliscendi, che lo rendono una pista unica al mondo. E’ anche una delle poche nel calendario di Formula 1 che si percorre in senso antiorario e, al suo interno, comprende anche una pista di kart dedicata al più famoso pilota paulista, Ayrton Senna.
LA SCHEDA