Tra i produttori dell’halo c’è VSystem, un’azienda di Fiorano Modenese
24 Gennaio 2018 - 23:35
|
Insieme a CP Autosport e STT, anche l'azienda, parte della Veca Group di Soliera, produrrà i nuovi sistema di sicurezza di F1 e F2

La settimana scorsa è stato svelato il nome del terzo costruttore che realizzerà l’halo, il nuovo sistema di sicurezza che verrà introdotto a partire da questa stagione su tutte le vetture di Formula 1 e Formula 2. Oltre alla britannica STT e alla tedesca CP Autosport, anche un’azienda italiana sarà tra i produttori del diadema. Si tratta della VSystem, una compagnia di Fiorano Modenese, sorta nel 2013 e facente parte della Veca Group, un’azienda di Soliera (paese a pochi chilometri da Modena, ndr) che produce componenti meccaniche destinate a vari settori, tra i quali anche il motorsport.

Questa nuova parte, dedicata alla sicurezza del pilota e che esordirà nel week-end di Melbourne, avrà un costo di 12.700 euro a pezzo e dovrà essere realizzato seguendo le specifiche imposte dalla Federazione Internazione dell’Automobile, in quanto a caratteristiche, materiali e peso. Per superare questo test, vengono effettuate delle prove con carichi da 12 tonnellate. L’esito positivo per l’azienda modenese, e quindi l’omologazione della FIA, è giunto la settimana scorsa. Ogni team dovrà procurarsi almeno sei pezzi di questo componente, che sta creando diversi grattacapi ai progettisti delle vetture 2018, a causa del loro peso, per potersi assicurare di giungere al termine della stagione.