Toyota ufficializza i piloti della terza vettura per Le Mans
29 Marzo 2017 - 12:06
|
Lapierre e Kunimoto affiancheranno Sarrazin sulla terza TS050 Hybrid

La Toyota Gazoo Racing ha ufficializzato che Nicolas Lapierre e Yuji Kunimoto completeranno l’equipaggio della squadra per la 24 Ore di Le Mans. Come anticipato da MotorSport Italia qualche settimana fa, il francese e il giapponese affiancheranno il veterano Stéphane Sarrazin sulla terza Toyota TS050 Hybrid nella classicissima di Le Mans.

Toyota pronta ad ingaggiare Lapierre per Le Mans, Dumas in Alpine

Lapierre cercherà la sua terza vittoria consecutiva di classe a Le Mans, dopo aver tenuto alti gli onori del team Signatech-Alpine in LMP2, scuderia con cui rimarrà per la maggior parte della stagione WEC.

“Non vedo l’ora di correre di nuovo con una vettura LMP1, prototipo che si è sviluppato molto da quando ho guidato la HYBRID TS040 nel 2014 – ha detto LapierreLa gara di Spa si sta avvicinando molto velocemente e sono totalmente concentrato sulla mia preparazione per la nuova stagione. Sono già salito sul podio di Le Mans con la Toyota, quindi il mio obiettivo è chiaramente quello di farlo anche quest’anno”.

Il campione in carica di Super Formula Yuji Kunimoto, invece, sarà alle prese con il suo debutto sul prototipo LMP1, pur avendo trascorso gli ultimi otto anni in Super GT, dove ha segnato due vittorie nel 2016 come pilota Lexus.

“Si realizza un sogno per me – ha affermato KunimotoNon avrei mai immaginato che un giorno avrei potuto correre per una squadra come la Toyota a Le Mans, quindi sono determinato a sfruttare al meglio questa opportunità. Sono rimasto molto colpito dalla TS050 Hybrid nel mio primo test, è una macchina davvero impressionante”.

“La categoria LMP1 e le gare di durata in Europa sono un mondo nuovo per me, ma sto lavorando duramente per imparare il più possibile, grazie anche all’aiuto del team. Sono sicuro che imparerò molto da Stéphane e Nicolas, entrambi piloti molto esperti e veloci” ha aggiunto il giapponese.

Il presidente del team Toyota Gazoo Racing Toshio Sato ha commentato così la decisione: “Conosciamo Nicolas molto bene e con lui abbiamo mantenuto un ottimo rapporto. E’ un pilota molto veloce e sa cosa ci vuole per fare bene a Le Mans. Dunque sono sicuro che si integrerà perfettamente nel team. Per quanto riguarda Yuji, invece, si tratta di un pilota molto promettente, che ha mostrato la sua velocità e la sua determinazione nelle corse giapponesi. Nei test è stato veloce in maniera costante, è un vero uomo squadra, dunque sono sicuro che si adatterà bene al WEC”.

Nel frattempo il team Signatech-Alpine, rimasto orfano di Lapierre per la 24 Ore di Le Mans, ha confermato l’ingaggio dell’esperto Romain Dumas, che correrà al fianco dei confermati Gustavo Menezes e Matt Rao.