La Toyota ha deciso di rivelare, con un giorno di anticipo rispetto alla conferenza stampa di presentazione della stagione, la nuova livrea della sua vettura. Infatti, proprio di nuova macchina in se e per se non si può parlare, dato che come da accordi già presi, il marchio giapponese avrebbe potuto soltanto apportare qualche piccola modifica alla TS050 Hybrid e non sconvolgere il progetto.
Dunque il modello aggiornato si fa notare soprattutto per una livrea nettamente distinta dalla precedente. Presente molto più bianco come sul musetto, ma anche diverse parti dipinte di rosso. In questa nuova colorazione il richiamo alla bandiera nipponica appare ancor più evidente.
La Toyota ha già effettuato un paio di giornate di test con il suo prototipo ibrido, che ha cominciato il suo rodaggio con uno shakedown in gennaio ad Aragon, in Spagna. La casa giappone ha già programmato due vere e proprie prove di durata che verranno disputate tra febbraio e marzo, prima dei test ufficiali del WEC di aprile al Paul Ricard