La Toyota ha svelato ufficialmente il nuovo modello della TS050 Hybrid, il prototipo con cui prenderà parte al prossimo Mondiale Endurance, categoria LMP1.
Dopo aver tirato fuori con una macchina completamente nuova l’anno scorso, il costruttore giapponese ha optato per una versione evolutiva, mantenendo la stessa configurazione della monoscocca e del powertrain, ma con componenti nuovi e ottimizzati.
Il 2,4 litri benzina V6 turbo della TS050 Hybrid è del tutto nuovo, i due sistemi di recupero dell’energia sono stati ridotti in dimensioni e peso, ma le prestazioni sono state incrementate. Nel complesso, il motopropulsore è in grado di sprigionare più di 1.000 cavalli totali tra il motore a combustione interna e la parte elettrica.
Dal punto di vista aerodinamico, la nuova Toyota presenta un naso sollevato, con uno splitter anteriore alto 15 millimetri, così come i sottosquadri alle fiancate, entrambe volti a ridurre l’efficienza aerodinamica secondo le nuove norme imposte dalla FIA nell’ambito della sicurezza.
La vettura ha già completato circa 30000 chilometri nelle cinque sessioni di test privati, prima del Prologo del WEC in programma l’1 e il 2 aprile a Monza.
“Il 2017 rappresenta un’evoluzione significativa per la TS050 Hybrid – ha commentato il direttore tecnico della Toyota Pascal Vasselon – L‘unico elemento che non è cambiato rispetto al 2016 è sostanzialmente la monoscocca. Lo scorso anno abbiamo dimostrato il potenziale della macchina con ottime prestazioni, soprattutto in determinate gare. Quest’anno, però, vogliamo molto di più e puntiamo ad obiettivi decisamente più alti, grazie a importanti cambiamenti aerodinamici e a un’ottimizzazione delle prestazioni e del peso delle singole componenti”.
Toyota ufficializza i piloti della terza vettura per Le Mans
Quest’anno il tre volte campione WTCC José Maria Lopez si unirà alla squadra a tempo pieno, affiancando Mike Conway e Kamui Kobayashi sulla vettura n°7, mentre Sebastien Buemi, Anthony Davidson e Kazuki Nakajima costituiranno l’equipaggio della n°8. Solo a Le Mans e nella 6 Ore di Spa, invece, ci sarà anche una terza TS050 Hybrid in gara, pilotata dal campione di Super Formula Yuji Kunimoto, da Nico Lapierre e dal veterano Stéphane Sarrazin.
“I team di Higashi-Fuji e di Colonia hanno lavorato in tandem per aggiornare ogni singolo aspetto della TS050 Hybrid, preparando anche la bella sfida di correre con tre macchine a Spa e Le Mans – ha detto il team principal Rob Leupen – I nostri obiettivi sono ancora una volta molto chiari: vogliamo competere nella parte più alta della classifica, puntando alla vittoria nella 24 Ore di Le Mans e del Campionato del Mondo”.
“Si tratta di obiettivi ambiziosi, soprattutto alla luce della competitività dei nostri rivali. Questo ci impone l’essere perfetti in ogni situazione, senza poterci permettere il minimo errore. Noi non corriamo per finire secondi, corriamo per vincere”.