Il team TOYOTA GAZOO Racing ha finalmente presentato la Toyota Yaris WRC e la squadra di piloti che prenderà parte alla stagione 2017. Monaco è alle porte, e con l’avvicinamento della prima gara del Campionato Mondiale Rally (WRC) il team TOYOTA GAZOO Racing sta ultimando i preparativi per un evento atteso da tanto. Una preparazione lunga più di un anno, con migliaia di ore passate in officina e numerosissimi test all’insegna del lavoro di squadra. Tutto questo con un solo obiettivo: arrivare pronti al Rally di Monte Carlo.
Il World Rally Championship è l’evento più importante del panorama rallistico e Toyota vuole sfruttare questa occasione per sviluppare le competenze del proprio staff, studiare nuove tecnologie e collaudare le proprie vetture in tutte le condizioni di guida possibili, contribuendo alla realizzazione di vetture sempre migliori .
Messaggio di Akio Toyoda, Team Chairman” È con immenso piacere che sono qui oggi a presentare la macchina che parteciperà al WRC, accanto al nostro team e insieme ai nostri partner. Vorrei esprimere la mia gratitudine e il mio rispetto nei confronti dei tifosi che hanno atteso per ben 17 anni questo fatidico giorno, e anche ringraziare gli organizzatori, i partecipanti e gli altri costruttori che hanno mantenuto vivo lo spirito di questo sport durante la nostra assenza. Grazie a tutti, davvero. Toyota è tornata. Le capacità delle persone e delle macchine raggiungono livelli sempre migliori quando vengono sottoposte a condizioni di guida estreme. Il team TOYOTA GAZOO Racing ama raccogliere le sfide, e questo vale anche per il WRC”
– Yaris WRC: la nuova generazione dell’universo rallistico
La Yaris WRC è stata realizzata in conformità con le norme dettate dalla FIA per la stagione 2017 e fa parte di una nuova generazione di auto sviluppate per assicurare maggior spettacolarità e coinvolgimento nella categoria dei rally. La Yaris monta un motore 1.6 a iniezione diretta, con 380 cavalli sotto il cofano e una design strabiliante, reso possibile dai nuovi regolamenti che offrono maggiore libertà ai designer in termini di aerodinamica.
La Yaris WRC è stata progettata, costruita e sviluppata da un team di ingegneri altamente specializzati guidati da Tom Fowler, Simon Carrier e Mikko Ruoho.
Tommi Mäkinen, Team Principal di TOYOTA GAZOO Racing WRC: “La Yaris WRC è una macchina ben progettata e dal potenziale incredibile. I nuovi regolamenti ci hanno offerto una grande libertà in termini di sviluppo. Per quanto abbiamo ancora del lavoro da fare posso dire che la vettura è affidabile e veloce, e sono ansioso di vedere i risultati in gara.”
Jari-Matti Latvala: primo pilota
Dalla prima apparizione nel Mondiale del 2002, Jari-Matti Latvala ha progressivamente stupito gli appassionati e gli addetti ai lavori concludendo la stagione 2016 con 16 vittorie. Con 169 partecipazioni all’attivo e tre secondi piazzamenti nel WRC al fianco del co-pilota Miikka Anttila, Jari-Matti è senza dubbio uno dei migliori piloti del panorama rallistico.
“Ho iniziato la carriera nel 2001 su una Toyota Corolla GT e mi sono imposto per la prima volta in una gara al volante di una Corolla WRC, nel 2003 in Estonia. Quindi per vari motivi qui mi sento a casa! Sono felice di far parte del team TOYOTA GAZOO Racing WRC e di iniziare questa nuova avventura. Speriamo di collezionare un gran numero di vittorie e di scrivere un nuovo capitolo di questo sport.”
Juho Hänninen: La forza dell’esperienza
Juho Hänninen, che ha preso parte al progetto sin dalle primissime fasi, salirà a bordo di una delle due Yaris al fianco del co-pilota Kaj Lindström, e la sua esperienza e la familiarità con la macchina saranno di grandissimo aiuto per il team.
Esapekka Lappi: Un giovane talento arruolato come test driver
Fresco di vittoria nel Mondiale WRC2, il giovane pilota finlandese ha impressionato tutti con la sua velocità, la sua calma olimpica e la sua capacità di adattamento. Dopo essersi fatto le ossa nella categoria R5 del Campionato Europeo ed aver mosso i primi passi a livello mondiale nella categoria WRC2, Esapekka è pronto per questa nuova ed entusiasmante sfida in qualità di test driver per il team TOYOTA GAZOO Racing WRC.
“Per me e per il mio co-pilota Janne Ferm questa è una grande opportunità. Un sogno che si realizza. Abbiamo lavorato tantissimo per arrivare fin qui e finalmente è arrivato il nostro momento. Siamo eccitati e motivati e saremo eternamente grati al team per l’opportunità che ci viene concessa. Non vedo l’ora di iniziare i test con il resto della squadra.”