Nuove novità sul fronte motoristico per la stagione 2014. Dopo il ritorno di Honda, il circus potrebbe riaccogliere un altro grande motorista che starebbe lavorando per riportare il proprio marchio di F1. Secondo Giancarlo Minardi infatti, la Toyota starebbe valutando un rientro nel grande circus da motorista, rendendo disponibile un proprio motore turbo a tutti i team i quali fossero interessati a una fornitura per la stagione 2014 (si parla della Williams). Il marchio giapponese però, non rientrerebbe sotto il nome Toyota, bensì punterebbe sulla valorizzazione del marchio Lexus. Una strategia simile al marchio Infiniti, da sempre simbolo di lusso del gruppo Renault-Nissan. Il motore in questione non verrebbe costruito in Giappone, ma verrebbe progettato e messo a punto nella fabbrica ex Toyota di Colonia. Dalla Germania al momento nessuna conferma, fatto sta che fonti vicine al marchio nipponico confermano un ritorno di fiamma per la F1.
“Stando alle informazioni che mi arrivano dalla Germania, la Toyota ha già pronto un V6 Turbo di Formula 1 per partecipare al Mondiale 2014 come fornitore di motori. La casa giapponese tornerà nel Circus per promuovere il marchio Lexus. Attualmente il team senza un contratto interessante sembra la Williams, ma non mi sorprenderebbe un interessamento anche per la McLaren”.
L’obbiettivo sarebbe quello di sfruttare le innovazioni delle vetture di F1 per portare avanti un progetto di auto stradali, senza contare che si vorrebbe tornare a dare una maggiore importanza ai motori e non all’aerodinamica. Dopo la Honda e la Porsche, un altro motorista sembrerebbe quindi interessato al circus della F1. Non ci resta che dire: avanti il prossimo !