Toyota interessata a parlare con Alonso per Le Mans 2018
17 Settembre 2017 - 1:13
|
La McLaren potrebbe dare il permesso allo spagnolo pur di averlo con sé nella prossima stagione

La girandola di motori in Formula 1 che ha coinvolto anche la McLaren ha riaperto la strada per continuare a vedere Fernando Alonso con la scuderia di Woking anche nella prossima stagione. Ovviamente la riconferma dello spagnolo è tutt’altro che scontata, dato che il due volte campione del mondo vuole imporre a Zak Brown delle condizioni ben precise per accettare il rinnovo. Tra queste è presente la concessione di partecipare alla 500 miglia di Indianapolis e alla 24 ore di Le Mans se ci saranno delle occasioni propizie, poiché uno degli obiettivi di Alonso è la conquista della Triple Crown, che prevede la vittoria nelle due tra le competizioni più famose del mondo oltre a quella nel Gran Premio di Monaco di Formula 1  (o il titolo di campione del mondo, entrambi posseduti da Fernando, ndr).

Per questo motivo, il direttore del team di Toyota Gazoo Racing, Rob Leupen, ha affermato di voler intavolare delle trattative con Alonso per cercare di capire quali sono le possibilità di vederlo al volante di una LMP1 giapponese nella 24 ore di Le Mans 2018.

“Siamo sempre interessati a parlare con i migliori piloti e Pascal Vasselon (direttore tecnico di Toyota Motorsport GmbH, ndr) ha un buon rapporto con Fernando, fin dai tempi in cui la Michelin era nell’orbita della Formula 1. Al momento non possiamo aggiungere nulla di più, anche perché sarebbe troppo presto e tutto è ancora molto aperto”.

Ovviamente l’incertezza più grande resta la partecipazione di Toyota al World Endurance Championship anche nella prossima stagione, decisione che non sarà presa prima del mese di ottobre e che sarà fortemente condizionata dalla decisione presa da Porsche di abbandonare la categoria, dopo quanto fatto da Audi al termine della passata stagione.