Dopo un mondiale WEC praticamente dominato nel 2014, il team Toyota Racing ha dovuto affrontare un 2015 tutt’altro che vincente.
La casa giapponese, infatti, chiude questa stagione con solo due podi all’attivo, due terzi posti, nella gara inaugurale di Silverstone e nella conclusiva e tribolata 6 ore del Bahrain. La stagione 2016 dovrà sancire quindi, il ritorno al vertice della Toyota e per farlo bisognerà puntare su un nuovo progetto, più in linea con quello della concorrenza tedesca ( Audi e Porsche ).
Ne ha discusso, in un’intervista sul sito web della 24 ore di Le Mans, l’alfiere della Toyota Stephane Sarrazin. Il veloce pilota francese parla fiducioso del lavoro che il team sta svolgendo sulla nuova LMP1: “La vettura è totalmente nuova, ogni singola parte è stata cambiata, Toyota non smette mai di stupirmi.” “Avrà un motore turbocompresso, il Kers e passeremo alla categoria 8 megajoules, che ci darà maggior potenza ed accelerazione; sarà tutto rivoluzionato incluso l’aerodinamica, siamo davvero eccitati.” Il pilota della TS040 fa poi riferimento alla passata stagione: “è stato davvero difficile, avevamo la vettura migliore nel 2014, ma quest’anno eravamo troppo lontani da Audi e Porsche, è stato evidente sin dai test del Paul Ricard a marzo. Le Mans è stato sicuramente il momento più difficile, l’anno precedente guidavamo la corsa e quest’anno eravamo tre secondi al giro più lenti! E’ stata dura ma ora è tutto alle spalle.”
Va detto inoltre che, come per Audi, anche Toyota nella prossima stagione passerà alle batterie agli ioni di litio, rimpiazzando i condensatori. C’è da aspettarsi dunque, grande battaglia in pista nel WEC 2016. Per Audi e Porsche sarà una stagione all’insegna della “riduzione dei costi”, causa lo scandalo Volkswagen che ha colpito le finanze del gruppo, un motivo in più, in casa Toyota, per spingere a fondo sullo sviluppo della nuova TS050 Hybrid.
Giuseppe Papilio