Il team principal della Mercedes Toto Wolff, nel corso di una intervista, torna a parlare di regolamenti soprattutto in vista della stagione che sta per iniziare. Secondo il manager austriaco, le modifiche apportate ai regolamenti mescoleranno molto le carte e non è da escludere che molte squadre potrebbero ridurre il gap che le separa dalla Mercedes.
Il team di Stoccarda, nelle ultime tre stagioni, ha vinto 51 dei 59 Gran premi disputatisi, aggiudicandosi 3 titoli mondiali piloti ed altrettanti titoli costruttori.
“La nostra superiorità è stata sicuramente uno dei motivi che ha spinto le squadre rivali a chiedere una revisione del regolamento”, afferma Wolff. “Non sono in grado di stabilire se lo sviluppo portato avanti durante l’inverno sia sufficiente a consolidare la nostra supremazia; modificare un regolamento offre delle opportunità ma anche dei rischi. Internamente abbiamo fissato i nostri obiettivi di sviluppo ed in ogni momento ci chiediamo se abbiamo fatto un buon lavoro o meno, indipendentemente dalle modifiche regolamentari; questa è la nostra mentalità”.
Wolff ha poi parlato anche delle decisioni prese nel corso dell’inverno, una tra tutte, la nomina di Valtteri Bottas a sostituto di Nico Rosberg ed anche la ristrutturazione del reparto tecnico dopo la partenza di Paddy Lowe. “Le decisioni da prendere sono molte e per mantenere la competitività anche nel 2017 sarà necessario valutare con attenzione ogni minimo dettaglio; è per questo che ogni giorno è importante”, conclude.
Giuseppe Rocca