Dopo l’annuncio a sorpresa della Toro Rosso, che ufficializza l’ingaggio di Brendon Hartley al posto di Pierre Gasly nel prossimo Gran Premio degli Stati Uniti, cominciano già a circolare indiscrezioni circa il nome del secondo pilota che affiancherà il francese nella prossima stagione.
UFFICIALE – Brendon Hartley sostituirà Pierre Gasly ad Austin
Come ha sottolineato anche Helmut Marko qualche giorno fa, Daniil Kvyat è molto vicino a lasciare la scuderia di Faenza e potrebbe esserci un’ulteriore sorpresa nella scelta del nuovo pilota. Non è certo una novità che l’arrivo della Honda come motorista abbia messo pressione sulla dirigenza Red Bull nella scelta di un giapponese da affiancare a Gasly, che inizialmente rispondeva al nome di Nobuharu Matsushita.
Marko: “Wehrlein non è sulla nostra lista per il 2018, ma non escludo sorprese”
Dopo la tappa della Formula 2 di Jerez de la Frontera, però, il pilota nipponico ha perso ogni possibilità di centrare il terzo posto nella classifica piloti della serie cadetta, risultato minimo per ottenere i punti mancanti per il rilascio della superlicenza secondo le nuove norme imposte dalla FIA.
Per questo motivo, il costruttore giapponese pare abbia già individuato la soluzione alternativa a Matsushita, ovvero una vecchia conoscenza del Circus assente dalla griglia dal Gran Premio di Abu Dhabi 2014. Si tratta di Kamui Kobayashi, ex pilota di Toyota, Sauber e Caterham, che potrebbe clamorosamente ritornare sulla scena nella prossima stagione.
Attualmente Kamui è legato contrattualmente alla Toyota da diversi anni, ma il suo entourage pare sia già a lavoro per cercare di risolvere la questione e riaprire le speranze per un ritorno in Formula 1 da protagonista.